TABBOULEH DI BULGUR

Ultimamente ho sviluppato una vera e propria passione per la cucina internazionale! Amo mettermi sempre alla prova e sperimentare ricette della nostra tradizione culinaria ma anche appartenenti a culture diverse. Oggi per esempio ho voluto portare a tavola una pietanza araba, appartenente alla cucina levantina, un’insalata a base di bulgur, prezzemolo e menta tritati fini, con l’aggiunta di ingredienti a crudo quali pomodori e cetrioli tagliati a tocchettini e conditi semplicemente con olio e succo di limone. Per chi non lo conoscesse ancora, il bulgur non è altro che grano duro “spezzato”, ovvero chicchi di grano dalla forma irregolare, più grandi di quelli del cous cous, fatti germogliare e cuocere al vapore, per poi essere essiccati e ridotti appunto in pezzettini. Nel mondo arabo ed in particolare in Siria è molto diffuso e normalmente viene servito fra le Mezè, ad apertura del pasto vero e proprio e guarnito con della lattuga. La variante libanese utilizza più prezzemolo che bulgur, mentre nelle varianti siriana e palestinese questo secondo elemento è presente in quantità predominante. Io ho preferito abbondare con il bulgur, personalizzando il piatto con listarelle di peperone che a piacere potrete aggiungere a crudo, ma che personalmente ho preferito cuocere in forno per rendere il piatto maggiormente digeribile. Insomma, un piatto completo, fresco ed estivo che vi conquisterà sin dal primo boccone, in più è total vegan! Si può desiderare di più?

CURIOSITA’:Mezè” è un termine conosciuto sicuramente da coloro che abitano nei Paesi del Mediterraneo orientale o da chi per vacanza o lavoro si sono trovati a viaggiare in quei luoghi. Questa parola identifica infatti in Turchia come in Grecia, sulle coste balcaniche della Bosnia come in Libano ed in Bulgaria, quell’usanza di presentare in tavola un’ampia scelta di piccoli piattini di cibo da accompagnare al vino, liquori o altri alcolici, alla stregua di quello che in Italia viene chiamato “aperitivo”.

Tutte le ricette “vegane” sono in assenza di carne e/o di pesce, ne è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Se amate le ricette medio-orientali, vi invito a spulciare anche queste proposte qui di seguito:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

350 g Bulgur
250 g Pomodorini datterini
2 cetrioli
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 cipollotti freschi
1 mazzetto prezzemolo
1 Succo di limone
10 foglie menta
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe bianco

Strumenti:

1 Colino
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Tegame
1 Coperchio
1 Teglia
1 Carta forno
1 Insalatiera

Preparazione:

Sciacquate il bulgur sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino, quindi in una capiente pentola, tostatelo un paio di minuti a fuoco dolce e copritelo interamente con acqua calda. Portate a bollore, salate, mescolate e spegnete il fuoco. Fatelo riposare coperto per circa 15′. Trascorso questo tempo, avrà assorbito parte dell’acqua. Scolate la rimanente acqua con l’aiuto di un scolapasta a trame molto fitte e trasferitelo in una capiente insalatiera (fig. 1).

Conditelo con il succo di 1/2 limone, due giri di olio, qualche foglia di prezzemolo e menta triti finemente (fig. 2).

A parte, cuocete in forno i peperoni per c.a 45′ su una teglia rivestita con carta da forno, quindi fateli intiepidire, spellateli e tagliateli a listarelle. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, i cipollotti freschi a rondelle, e infine i cetrioli affettati a tocchetti. Unite tutte le verdure in una ciotola e condite con olio a piacere, il resto del succo di limone, una presa di sale e un pizzico di pepe (fig. 3).

Trasferite le verdure insieme al bulgur e mescolate bene per distribuire omogeneamente il condimento. Completate con altro prezzemolo trito finemente e irrorate con olio a piacere (fig. 4).

Lasciate per almeno 2 ore in frigo e servite.

E voilà…il vostro tabbouleh di bulgur è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare il tabbouleh di bulgur in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni.

Consigli e suggerimenti

🟣 Per una versione ancora più accattivante, provate ad aggiungere in ultimo anche 2 avocado tagliati a fettine, conferiranno un tocco ancora più esotico all’insieme!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TABBOULEH DI BULGUR”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.