Farina di Ceci:

Essa si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece. I ceci essiccati possono essere macinati a cilindri oppure a pietra (di qualità superiore). Tale farina è inoltre ricca di proprietà benefiche e presenta un contenuto da non sottovalutare di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Vediamoli nel dettaglio....

Proprietà benefiche: 

la farina di ceci è un alimento ricchissimo di valori nutrizionali, e in particolare, 100 gr. di questa farina apportano all'organismo circa 306 kcal, di cui il 60% rappresentato da carboidrati e fibre, il 20% da proteine vegetali (di altissimo valore biologico), il 6% da grassi e la rimanente percentuale da acqua. 

I lipidi presenti nella farina di ceci sono comunque grassi di elevato valore nutrizionale, poichè sono rappresentati dagli acidi grassi polinsaturi, indispensabili per il buon funzionamento e la salute dell'apparato cardio vascolare. 

Nella farina di ceci sono anche presenti elevati livelli di vitamina del gruppo B, vitamina C e vitamina A ed E, oltre che sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio.

Usi in cucina: 

Lo sapevate che la farina di ceci può sostituire le uova nella preparazione delle frittate? E non solo, la farina di ceci rappresenta un'ottima alternativa alla farina di frumento e per questo motivo, è un ingrediente particolarmente versatile che si presta ai diversi possibili impieghi in cucina, soprattutto per ricette di tipo vegetariano e vegano. 

La farina di ceci è l'ingrediente principale di uno dei piatti della tradizione siciliana: le famose panelle. Esse possono essere servite calde come aperitivo, come secondo piatto o come spuntino, da sole o all'interno di un morbido panino. Possono essere insaporite utilizzando del prezzemolo o dei semi di finocchio. La ricetta originale ne prevede la frittura, ma una loro versione più leggera può essere ottenuta grazie alla cottura al forno.

La farina di ceci è molto utile come ingrediente per la realizzazione della panatura di burger vegetali preparati in casa o come addensante al fine di rendere il composto maggiormente lavorabile. Insomma non avete che la vasta scelta...basta un po' di fantasia!

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI