Finocchietto selvatico:

Il finocchietto selvatico (da noi in sicilia chiamato "finocchietto rizzo"), è una pianta aromatica molto diffusa in tutto il bacino mediterraneo! Proprio per il fatto di non essere frutto di una selezione umana ma solo di quella naturale, nasce dove le condizioni sono ottimali per la sua crescita senza alcuna forzatura artificiale da parte dell'uomo, e perciò stesso costituisce una risorsa importante per il nostro organismo più di qualunque altro ortaggio, persino se coltivato nel nostro orto! E' perciò molto salutare e ricco di proprietà, che lo rendono ideale per un consumo frequente nella nostra dieta alimentare. Vediamo le sue innumerevoli proprietà in dettaglio....

Proprietà benefiche: 

Il finocchio selvatico è un potente depurativo ed un eccellente antispasmodico di cui si possono apprezzare gli effetti digestivi e carminativi (favorisce l’espulsione dei gas intestinali) soprattutto dopo un pasto abbondante. Il suo utilizzo è consigliato anche nei bambini molto piccoli, poiché agisce favorevolmente sui dolori addominali e sulle coliche di cui spesso è affetto il neonato nei primi mesi di vita.

Uno studio scientifico presentato a Berlino nel 2012, ha dimostrato inoltre le proprietà anticancerogene del finocchio selvatico. I benefici sarebbero dovuti alla presenza di polifenoli, utili per la loro funzione antiossidante e capaci di inibire l’attivazione tossica dell’estragolo (molecola nociva presente anche nel basilico) e di ridurre l’attività metastasica.

Famoso infine per la sua azione drenante e decongestionante, utile per aumentare la diuresi e agevolare la digestione grazie al consumo di tisane ai semi del finocchio. I semi sono infatti molto indicati in infusione per eliminare il senso di fastidio e pesantezza addominale.

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI