Limone:

Lo sapevate che iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e il succo di mezzo limone, è un metodo semplice ma efficace per ritrovare salute e benessere? Pochi sanno che il limone non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale.

 

Proprietà benefiche:
- migliora la digestione. Il succo del limone infatti stimola la produzione della bile da parte del fegato e produce vitamine e sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente.
- è un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali effetti di acidosi, ovvero riducendo cioè i livelli di acidità nel sangue. 
- ha prorietà depurative e diuretiche. Le tossine vengono espulse più velocemente con conseguenti benefici per l'apparato urinario e dunque per la diuresi. 
- stimola il sistema immunitario. Presentando un elevato contenuto di vitamina C, aiuta a prevenire e contrastare l'influenza. 
- migliora l'assorbimento del ferro da parte del nostro organismo affinchè il sistema immunitario funzioni in modo corretto.
- Purifica la pelle. La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a combattere i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. Inoltre la sua natura alcalina aiuta ad uccidere alcuni tipi di batteri responsabili dell'acne. Essa rinvigorisce perciò la pelle aiutandola ad essere splendente.
- Rinfresca l'alito. E non solo! Aiuta a liberarsi dal mal di denti e dalle gengiviti. Tuttavia, essendo l'acido citrico in grado di erodere lo smalto dei denti, si consiglia di attendere del tempo prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone o di lavarli prima di bere. Inoltre, è utile risciacquarsi la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto per proteggere lo smalto. Si consiglia infine di berla con della cannuccia.
- Supporta il sistema linfatico quando l'organismo è disidratato con l' insorgere di alcuni sintomi come stanchezza, stress, scarse difese immunitarie, insonnia, pressione alta o bassa. 

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI