Cous cous:

Il cous cous è un elemento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. E' costituito da granelli di semola di grano duro cotti a vapore. Si presta nei più svariati modi: con il pollo, con le verdure, con il pesce, caldo associato a brodi o freddo ad insalata. Insomma, è un'ottima alternativa alla pasta e al riso e ha una cottura brevissima, quindi ci consente di realizzare veloci ma gustosi piatti da presentare a tavola, senza rinunciare al proprio tempo libero.

Proprietà nutritive:

 il cous cous merita un'attenzione particolare anche per le sue innumerevoli proprietà nutrizionali. E' ricco di carboidrati ed amido e apporta una buona quantità di proteine (21%); possiede inoltre una buona quota di fibre (14%), di ferro (7%),  di potassio (4%) e di calcio (2%). Ovviamente, data la cottura al vapore, ed essendo poverissimo di grassi, è consigliato in una dieta ipocalorica. Il cous cous ha 150 calorie per 100 grammi. Sono circa la metà della pasta normale e del riso. Vi farà sentire più pieni pur offrendovi molte meno calorie. Se non potete rinunciare ad un piatto di “pasta”, fateci un pensierino.

 

La cottura_

la cottura del cous cous è davvero molto semplice: per regolarvi meglio, vi consiglio il metodo dei bicchieri. Se ad esempio siete 4 persone, occorreranno 4 bicchieri di acqua e 4 di cous cous. 

Salate e portate a bollore l'acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi versate i 4 bicchieri di cous cous e mescolate bene. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5'. A questo punto aprite la pentola e sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta. Unite il cous cous al condimento che avrete preparato...e non vi resterà altro che gustarlo!!!

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI