• laCucinaDiFeFè

SFORMATO DI FARRO PEPERONI E ZUCCHINE


Ecco un tipico piatto estivo! Potrete realizzarlo freddo ad insalata - senza la gratinatura al forno - oppure come ho fatto io a mò di sformato! Comunque la realizziate, questa ricetta è sana e davvero gustosa. Si può preparare utilizzando gli ortaggi di stagione a vostro piacimento (in questo caso i peperoni e le zucchine, ma potrete aggiungere le melanzane, i fagiolini e ciò che la vostra creatività vi suggerisce) abbinati al farro come alternativa alla pasta o al riso.

Il risultato non vi lascerà delusi.

Per saperne di più sul farro, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", oppure cliccate direttamente QUI.

Ingredienti per 2-3 persone:
- 250 gr. di farro
- 1 peperone rosso e 1 giallo
- 2 zucchine bianche
- 1 costa di sedano
- 3 carote piccole
- 3 pomodori maturi
- 1 cipolla bianca media
- capperi sottosale q.b.
- olive nere q.b.
- 80 gr. di auricchio dolce
- abbondante menta e basilico
- parmigiano grattuggiato q.b.
- 30 gr. di farina di mais
- 2 spicchi d'aglio
- olio evo
- sale
Procedimento:
Lessate il farro in abbondante acqua salata per c.a. 35'-40' insieme al sedano, la cipolla e le carote. Nel frattempo, lavate, tagliate a cubetti i pomodori e condite con olio, menta, basilico, capperi e sale.
Lavate e spuntate le zucchine tagliate a rondelle e fatele grigliare a fuoco medio in una padella antiaderente, salando solo da un lato. Conditele con olio, foglie di menta abbondanti e l'aglio.
A parte, cuocete i peperoni al forno, spellateli e tagliateli a listarelle, avendo cura di aggiungerli al condimento dei pomodori.
Una volta cotto il farro, scolate e disponetelo in una teglia, coprendo uno strato con i peperoni, i pomodori e qualche fetta di auricchio, e l'ultimo strato con le zucchine, altre fette di auricchio, abbondante parmigiano e infine una manciata di farina di mais che gli conferirà quella gratinatura perfetta a fine cottura.
Mettete in forno a 180° per altri 15'-20', cioè il tempo di far sciogliere completamente il formaggio e, prima di servire, lasciate leggermente intiepidire, affinchè si compatti bene. E voilà....
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#cucinarefacile #sformatodifarropeperoniezucchine #sformato #farro #peperoni #zucchine #ricetteperiniziare #lacucinadiFeFè

15 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI