• laCucinaDiFeFè

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI ALLA RICOTTA E PEPERONE


Eccoci pronti per assaporare le prime zucchine con i fiori di stagione! Quanto mi piacciono! Lo scorso anno avevo proposto un ripieno con la provola e il tutto passato nell'uovo, quest'anno ho pensato ad un ripieno invitante con la ricotta ed una versione più light passati semplicemente nell'olio, per chi è intollerante all'uovo o per chi non può sempre inserirlo nella propria dieta per ipercolesterolemia, ma il bello di questa parte delle zucchine, è che si prestano ad essere cucinate e presentate in tavola in svariati modi, ad esempio come finger food all'interno di barchettine di bamboo, ormai molto in voga, ma in generale basta un po' di fantasia e il successo è assicurato! Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 8 zucchine piccole con i fiori

  • 250 gr. di ricotta freschissima

  • qualche foglia di menta

  • 1 peperone cornetto rosso

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato

  • pan grattato (q.b.)

  • 1 pizzico di noce moscata

  • olio evo

  • sale e pepe nero

Procedimento:Lavate le zucchine e i fiori, asciugate bene e pulite togliendo delicatamente i pistilli interni di quest'ultimi facendo attenzione a non romperli. Tagliate le zucchine a tocchettini piccoli, per sentire il sapore e la croccantezza interna). In una leccarda rivestita di carta da forno, fate cuocere il peperone per 35'-40'. Spellatelo, privatelo dei semini interni e del picciolo e tagliatelo a listarelle sottili.Amalgamate le zucchine con la ricotta, il peperone, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, le foglie di mentuccia, il sale e il pepe. Mescolate bene e riempite ciascun fiore con questo composto. Spennellate quindi i fiori con un po' di olio evo ed infine passateli nel pan grattato. Disponeteli in una pirofila leggermente oleata o con carta da forno e mettete in forno a 180°C per circa 25'-30' rigirandole un paio di volte. Ovviamente vi consiglio di stare attente alla cottura, perchè i tempi sono sempre molto relativi a seconda del tipo di forno. Serviteli caldi o anche tiepidi, sono comunque squisiti.....e voilà, i vostri fiori di zucchina ripieni alla ricotta sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla Cucina di FeFè! Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#cucinarefacile #cucina #contorno #fioridizucchina #ricotta #peperoni #vegetariano #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI