• laCucinaDiFeFè

PASSATA DI ZUCCA E BIETOLE


Adesso che ci avviciniamo all'inverno e le temperature sono molto più basse, si fa sempre più grande e avvolgente la voglia di coccolarci a tavola con piatti fumanti e genuini, a base di verdure ricche di nutrimenti in grado di scaldarci con gusto pur rimanendo leggeri. E se i minestroni in famiglia non piacciono perchè troppo banali o tristi (anche se per me non c'è niente di più buono di un minestrone fatto in casa), si può sempre scegliere di renderli più appetibili, frullandoli con un passaverdure o un mixer a immersione, e aggiungendo del buon parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe bianco (a mio avviso più delicato del nero) e il gioco è fatto! Otterrete una passata consistente e vellutata, da servire con qualche scaglia di parmigiano e sfiziosi crostini tostati! Nessuno saprà dir di no!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 375 gr. di polpa di zucca già privata della buccia

  • 1 mazzetto di bietole (le foglie più tenere ed integre)

  • 1 cipollotto

  • 1 spicchio d'aglio

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato

  • olio evo

  • sale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Lavate le foglie di bietola sotto l'acqua corrente e separatele dalle coste. Tagliate la polpa di zucca a cubetti, dopo averla privata della buccia, dei semini e di tutti i filamenti. In un'ampia casseruola, fate dorare l'aglio e il cipollotto con un filo d'olio, quindi aggiungete le coste di bietola spezzettate e dopo un minuto allungate con circa 150 ml. di acqua. Fate bollire per circa 15'. Trascorso il tempo, sgocciolate anche le foglie di bietola e fatele cucinare nel brodo vegetale insieme al prezzemolo per altri 5'. Spegnete e fate intiepidire. A questo punto, eliminate l'eccesso di brodo - vi consiglio di tenerlo da parte per qualche altra occasione, perchè ricco di nutrimenti ed ideale per preparare una buona zuppa o una minestra. Iniziate a frullare con un mixer a immersione (fig. 1).

Aggiungete alle verdure il parmigiano e il pecorino grattugiati, il pepe bianco, un filo di olio a crudo e frullate a più riprese (fig. 2)

fino ad ottenere una crema consistente ed omogenea (fig. 3).

Aggiustate di sale e servite ben caldo con crostini di pane, scaglie di parmigiano e prezzemolo fresco.

E voilà...la vostra passata di zucca e bietole è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#passatadizuccaebietole #zuppeminestreevellutate #facile #vegetariano #passatavegetariana

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI