• laCucinaDiFeFè

BISCOTTI AL COCCO CON FARINA DI RISO (Ricetta gluten free)


Oggi si festeggia: è il mio onomastico! In pochi lo sanno che io sono felice soprattutto nell'intimità di casa mia, magari chiudendomi nel mio mondo fantastico, quello della mia mini cucina - talmente piccola che non lo so neanch'io come faccio a cucinare - e sforno con tanto amore di tutto e di più, come questi biscotti super buoni, semplicissimi e velocissimi da realizzare! In dispensa avevo della farina di riso da smaltire e inizialmente avevo pensato che ci avrei preparato delle crepes salate, poi, pensando al mio giorno, mi son detta, ma si, buttiamoci sul dolce, e così ecco le mie piccole "gemme" (così le chiamano in alcune parti d'Italia), perfette inzuppate al mattino nel latte della colazione, oppure come merenda sana il pomeriggio per grandi e piccini! Sono davvero numerose le ricette e le varianti per preparare questi simpatici biscotti al cocco con la farina di riso, oltretutto totalmente privi di glutine!Ma questa che vi propongo è la più semplice e genuina, priva persino dell'utilizzo del lievito perchè ho preferito sostituirlo con una punta di bicarbonato. Tanto croccanti fuori, quanto morbidi dentro! Una vera delizia!

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 180 gr. di farina di riso

  • 150 gr. di farina di cocco

  • 150 gr. di zucchero di canna

  • 50 gr. di burro

  • 2 uova

  • 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato

  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Con una frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto denso e schiumoso (fig. 1);

Aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde, continuando a lavorare il composto. Aggiungete poco alla volta la farina di riso setacciata (fig. 2).

Dopo aver amalgamato bene la farina al composto, aggiungete il bicarbonato, in pizzico di sale e la farina di cocco (fig. 3).

Mescolate fino a quando otterrete piano piano un composto denso e appiccicoso che dovrete lavorare con le mani (fig. 4).

Se necessario, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina, dovrà diventare raggiungere una buona compattezza, ma non troppo duro (fig. 5).

Accendete il forno a 200°C affinchè raggiunga la giusta temperatura. Con le mani ben umide, formate delle palline del diametro di circa 3,5 cm (poco più grandi di una noce per intenderci), appiattitele leggermente e disponetele nella leccarda rivestita con carta forno, ricordando di lasciare un po di spazio fra di loro, perché in forno cresceranno un pochino(fig. 6).

E' importante inumidire il palmo della mano ogni 2-3 palline per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani. Decorate i vostri biscotti, imprimendo al centro di ogni disco di pasta frolla, la parte finale della frusta che avete utilizzato per lavorare il composto, fino a formare dei solchi a stella (fig. 7).

Abbassate la temperatura del forno a 180°C e cuocete i biscotti al cocco per circa 15-20'. Dovranno risultare leggermente dorati all’esterno e morbidi all’interno. Dopo i primi 15' consiglio comunque di testare la cottura dividendo in due un biscotto per controllare la cottura interna. Spegnete il forno e lasciate raffreddare con lo sportello leggermente aperto per qualche altro minuto, quindi sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servire. E voilà...i vostri biscotti al cocco con farina di riso sono pronti per essere gustati!

Potrete gustarli semplici oppure con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#biscottialcocco #biscotticonfarinadiriso #biscottisenzaglutine #biscottidatè #biscottiperlacolazione #ricettaglutenfree #dessertdacolazione #dessert #lacucinadiFefè

86 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI