• laCucinaDiFeFè

ASPARAGI CROCCANTI AL FORNO


Questa ricetta è stata per me una vera manna dal cielo, perchè avevo degli asparagi in frigo da consumare e un aperitivo svelto ma sfizioso da dover organizzare, così ho unito l'utile al dilettevole ed ecco questo coreografico piatto vegetariano da apertura cena o pranzo, tutto in stile finger food, che oggi va molto di moda! Io nella ricetta ho raddoppiato i dosaggi e mondato gli asparagi, eliminando anche la parte più coriacea esterna di cui sono rivestiti per renderli più digeribili, ma per chi lo desidera, potrà saltare questo passaggio e velocizzare il tutto, panandoli direttamente! Molto buoni abbinati alla maionese vegana pubblicata giorni fa qui sul blog e sulla mia pagina Instagram (QUI LA RICETTA)! Una sola accortezza: è importante che gli asparagi siano più o meno tutti della stessa dimensione, affinchè cuociano in modo uniforme e non abbiano quindi consistenze diverse...per il resto, beh, gustateli e buon appetito!

[Ricetta dal blog "Valentina piccole ricette"]

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg. di asparagi

  • 140 gr. di pane in cassetta

  • 50 gr. di pan grattato

  • 60 gr. di parmigiano grattugiato

  • 2 uova

  • 2 cucchiai di olio evo

  • sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziate, lavando gli asparagi sotto l'acqua corrente, quindi sgocciolateli e tamponateli con delicatezza con un panno da cucina (fig. 1).

Pareggiate gli asparagi, tagliate la parte del gambo più dura e coriacea e con l'aiuto di un pelapatate, eliminate la pellicina esterna (fig. 2).

Preparate quindi il mix di pane per la panatura, unendo in una ciotola il pane sbriciolato con un mixer, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe (fig. 3).

Mettete gli asparagi in una ciotola, quindi irrorateli con l'olio, mescolateli per ungerli per bene e passateli in un piatto dove avrete messo la farina, tamponando leggermente per farla aderire (fig. 4).

A questo punto passate gli asparagi nelle uova leggermente sbattute con un pizzico di sale (fig. 5).

Infine nel mix di pangrattato, pressandoli leggermente per far aderire la panatura, ma senza schiacciare troppo per evitare l'effetto opposto (fig. 6).

Disponete quindi gli asparagi così panati su una teglia foderata con carta da forno o con i fogli in teflon riutilizzabili come ho fatto io, avendo cura di non sovrapporli (fig. 7).

Fate cuocere gli asparagi in forno preriscaldato a 200 °C per 15'-18' circa, o fino a quando appariranno ben dorati. Serviteli ancora caldi o tiepidi. E voilà...i vostri asparagi croccanti al forno sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#ricettaconasparagi #apericena #antipastovegetariano #antipastosfizioso #antipastoveloce #ricettaveloce #lacucinadiFefè #cucinarefacile

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI