• laCucinaDiFeFè

BISCOTTI ALL'ARANCIA E AL GERME DI GRANO


In queste giornate non ancora stabili di Aprile, quando invece di aspettarci il sole ci tocca far fronte con freddo e pioggia, non c'è niente di più invitante che accendere il forno e preparare dei buoni e sani biscotti fatti in casa. Oltre al vantaggio infatti della loro genuinità, avendoli preparati con le proprie mani, sarà anche divertente provare a realizzarli insieme ai vostri bimbi, perchè sono davvero un bel passatempo. Questi biscotti che oggi vi propongo sono un pieno di vitamine ed energia, con quel leggero gusto all'arancia, dato dal succo di questi frutti fantastici già nell'impasto e dal ripieno a base di confettura di arance che, vi confesso, ho aggiunto un po' per necessità, avendone in dispensa un barattolino da tempo che aspettava di essere aperta e consumata, ma che ci sta una meraviglia! Ovviamente, non dimentichiamoci tutti gli incredibili benefici del germe di grano. Ottimi da accompagnare con un tè o magari un infuso allo zenzero il pomeriggio, proprio come ho fatto io, ma potrete comunque gustarli in ogni momento della vostra giornata, anche a colazione, per iniziare con il piede giusto! Insomma, equilibrio tra gusto e benessere...cosa volere di più?
Per saperne di più sul germe di grano, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità". Scoprirete questo e tanto altro ancora!
Ingredienti:
  • 250 gr. di farina tipo 00

  • 100 gr. di burro

  • la buccia grattugiata di 2 arance non trattate

  • il succo di 1 arancia spremuta

  • marmellata all'arancia (q.b.)

  • 100 gr. di zucchero di canna

  • 2 uova

  • 40 gr. di germe di grano

  • 1 pizzico di sale

Procedimento:
In una capiente terrina lavorate il burro freddo tagliato a quadrotti con la farina, le uova, lo zucchero, la buccia grattuggiata grossolanamente delle arance, il succo di arancia, un pizzico di sale e 30 gr. di germe di grano. Il resto lo terrete da parte per la parte finale della lavorazione.
Formate una palla omogenea e liscia e fatela riposare in frigo per circa 1 h avvolta da una pellicola per alimenti (mi raccomando senza PVC). Su una spianatoia quindi, spargete metà del germe di grano rimasto insieme a un po' di farina e iniziate a stendere con un mattarello una parte dell'impasto - lasciando in frigo il resto. Ricavate i vostri primi biscotti con una formina alla base ed una seconda da sovrapporre con un foro al centro. Versate sulla base la punta di un cucchiaino di marmellata di arance, ma mi raccomando non eccedete con la quantità, pena il riversamento della marmellata durante la cottura. Sovrapponete quelle forate e disponete i vostri biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 9'-10'. Vi consiglio tuttavia di controllare sempre la cottura perchè varia da forno a forno. Ricordatevi anche che fuori dal forno continueranno a cuocere un po', quindi lasciateli riposare e raffreddare totalmente prima di gustarli.
E voilà...i vostri biscotti all'arancia e germe di grano sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#biscottiperlacolazione #biscottidatè #dessertdacolazione #tisanatime #lacucinadiFefè

5 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI