• laCucinaDiFeFè

BULGUR AROMATICO CON VERDURE E MOZZARELLA


Se c'è una cosa che contraddistingue la mia cucina, a parte l'aspetto puramente salutare e per certi versi anche salutistico, è di sicuro la curiosità per il nuovo e la forte voglia di sperimentare, cioè di non lasciarmi vincere dall'abitudine o, peggio ancora, dalla certezza di ciò che mi riesce bene per non rischiare di sbagliare! Penso spesso alle parole sagge di mia suocera quando in occasioni di grandi pranzi, mi consiglia sempre di evitare ricette nuove, mai collaudate, per non incorrere nello spiacevole senso di frustrazione per qualcosa che è andato storto o non ha ottenuto l'approvazione di tutti! Sono certa che a volte dovrei fermarmi a ragionare di più su queste considerazioni invece di farmi prendere dall'entusiasmo per l'ignoto e quel che accadrà accadrà! Ma se fossi così, snaturerei me stessa e quell'istintivo desiderio che mi conduce sempre verso nuove frontiere, forse perigliose e stressanti, ma così maledettamente stimolanti!!! E così, apro le porte al nuovo, allo sconosciuto, anche se il bulgur per me non è affatto un mondo estraneo. Scoperto qualche anno fa, mi ha conquistata letteralmente, forse perchè io amo la cucina medio-orientale e mi affascina tantissimo l'uso di tutti quei grani, quegli aromi e quelle spezie che rendono un piatto profumato e appagante! E quando qualcuno storce il naso nel sentire nominare ancora questo alimento, nasce in me più forte la voglia di farlo conoscere per la sua versatilità e le sue note proprietà, prima fra tutte le fibre e le vitamine di cui è ricco, senza contare il suo basso indice glicemico. Questa ricetta che vi propongo, dal gusto squisitamente mediterraneo, sarà il vostro perfetto piatto unico vegetariano, da gustare all'aperto, approfittando di queste bellissime giornate primaverili!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 330 gr. di bulgur ( io biologico con miscela di verdure disidratate)

  • 1 lt. di brodo vegetale

  • 100 gr. di mozzarella

  • 2 zucchine

  • 3 carote

  • 250 gr. di piselli

  • 2 cipollotti

  • 1 cucchiaino di origano

  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

  • olio evo (q.b.)

  • sale integrale e pepe nero macinato

Procedimento:

Mescolate il bulgur in una ciotola con la curcuma prima di cuocerlo (fig. 1).

Lavate, spuntate e pelate le carote, quindi riducetele su un tagliere a striscioline (fig. 2).

Nel frattempo, in una capiente pentola, portate a bollore il brodo vegetale e versatevi il bulgur alla curcuma. Cuocete per 15' o secondo i tempi riportati nella vostra confezione.Quindi spegnete e fate riposare coperto per altri 10' fino a quando il bulgur non avrà assorbito tutto il brodo, quindi sgranatelo con i rebbi di una forchetta (fig. 3).

Lavate, spuntate e pelate anche le zucchine. Riducete quest'ultime a striscioline come le carote (fig. 4).

In una padella antiaderente, fate appassire con 2 cucchiai di olio i cipollotti per 2-3', quindi unite le carote (fig. 5).

Dopo altri 2' aggiungete anche le zucchine e fate cuocere coperto per 15', aggiungendo, qualora fosse necessario un po' di acqua calda (fig. 6).

Trascorso questo tempo, unite anche i piselli e lasciate cuocere sempre coperto altri 6'-7' (fig. 7).

Spegnete, aggiustate di sale e pepate. Tagliate la mozzarella a dadini e conditela con un filo d'olio e l'origano (fig. 8).

Compattate il bulgur al momento di servire con l'aiuto di un coppapasta e servitelo accompagnato dalla mozzarella a dadini e le verdure saltate ancora calde. E voilà...il vostro bulgur aromatico con verdure e mozzarella è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#bulgur #ricettaetnica #zucchineconbulgur #primipiattivegetariani #primopiattovegetariano #primopiattofreddo #ricettadetox #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI