• laCucinaDiFeFè

BULGUR CON MELANZANE AL FORNO IN CREMA DI PEPERONI


Ultimamente, tra la grande ondata di caldo qui in Sicilia e le abbuffate in Grecia, ho poca voglia di complicarmi la vita ai fornelli. Prediligo per lo più le fresche insalate - di cui presto ne condividerò con voi una veramente speciale e sfiziosa, quindi seguitemi - oppure dei primi piatti freddi, come pasta o a giro, qualche cereale da consumare con le verdure. E' la volta del bulgur, che io amo molto per gusto e versatilità! La ricetta di oggi lo vede protagonista, e ve lo propongo in una ricettina vegana al 100%, molto veloce da preparare, perchè le verdure vengono messe tutte in forno e poi condite con olio e limone! Niente di più facile e perfetta per mantenersi leggeri, in linea e, ovviamente in salute!

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce, ne è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di bulgur

  • 1,2 lt. di brodo vegetale

  • 4 peperoni

  • 1 melanzana grande

  • 30 gr. di capperi sotto sale

  • erbe aromatiche: rosmarino, basilico e menta

  • il succo di 1 limone

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Iniziate, lavando i peperoni e la melanzana sotto l'acqua corrente. Asciugateli con carta assorbente da cucina e disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno. Fateli cuocere a 200°C per 40', girandoli di tanto in tanto. Una volta cotti, spellateli, rimuovete le parti non edibili (comprensive di semi e filamenti) e tagliateli a listarelle. Mettete da parte le listarelle di un solo peperone e trasferiteli in un becker insieme a un giro di olio, 1/2 limone spremuto, 2 foglie di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe, quindi frullateli con il mixer ad immersione fino a formare una crema.

Nel frattempo, versate il brodo vegetale (cipolla, carota e sedano triti), in una piccola casseruola e portate ad ebollizione. Aggiustate di sale, versate tutto il bulgur e fate cuocere a fuoco lento per 15' o secondo i tempi riportati nella vostra confezione. Il bulgur dovrà assorbire tutta l'acqua, quindi spegnete, mescolate velocemente e coprite la casseruola con un coperchio. Lasciate riposare 5'.

Sgranate il bulgur con un cucchiaio oppure con una forchetta e conditelo con la crema ai peperoni (fig. 1).

Condite la melanzane e il resto dei peperoni tagliati a listarelle, con olio, uno spicchio d'aglio, il succo del mezzo limone rimasto, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e ben strizzati, un pizzico di sale e pepe, e foglie di basilico e menta. Mescolate bene, fate insaporire per 10', quindi aggiungete questo condimento al bulgur (fig. 2).

Se volete fare una presentazione più coreografica, non aggiungete le verdure, ma in un piatto da portata, dopo aver appoggiato un coppapasta al centro, riempitelo con il bulgur. Appiattite delicatamente con un cucchiaio, in modo che assuma la forma dello stampo. Rimuovete il coppapasta e servite decorando con un po’ di crema ai peperoni, le verdure e i capperi in ultimo! E voilà...il vostro bulgur con melanzane al forno in crema di peperoni è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anch sul mio canale YouTube! Grazie!!!

#insalatadibulgur #ricettaconbulgur #insalatafredda #ricettadelgiorno #cucinaipocalorica #cucinaveloce #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI