BURGER VEGANI CON ZUCCHINE E FARINA DI PISELLI (Ricetta gluten free)

Dopo settimane di intensi e piacevoli incontri sociali, per quanto ciò sia stato per me molto stimolante e abbia giovato ampiamente al mio umore, vi confesso che mangiare tutte le sere fuori non è stato entusiasmante nella misura in cui questo abbia comportato un consumo smodato di cibi altamente ricchi di grassi e zuccheri! Eh si, dopo un po’ il mio corpo soffre e io stessa ho quasi un rigetto per tutto ciò che è troppo elaborato! E così si ritorna finalmente al famoso lunedì delle cose sane, quelle che a me piacciono tanto e che mi fanno stare bene e in forma! Questi burger per esempio li ho preparati con questo scopo, perchè volevo tenermi leggera, anche se inizialmente pensavo di farli con le lenticchie abbinate a qualche cereale. Poi, ricordando che avevo acquistato delle zucchine già da qualche giorno, avevo l’urgenza di consumarle prima di ogni altro ingrediente, quindi mi sono messa all’opera e ho deciso che le avrei preparate con qualche ortaggio…Avevo solo delle carote e una confezione di tofu, perfetto per i miei propositi salutisti, perchè ricco di proteine vegetali! Ho così unito il tutto e devo dire che ho sfornato dei burger che oltre ad essere un ottimo #slowfood, sono perfetti sia per chi segue una #dietavegana, perchè privi di uova e alimenti di origine animale, sia per chi è intollerante al glutine, in quanto nell’impasto ho pensato di aggiungere qualche cucchiaio di farina di piselli che era quasi sul finire, al posto della farina normale! Buonissimi vi giuro! Soddisfatta di me stessa! Come si dice in questi casi? Ogni impedimento è giovamento! Voi la pensate come me?

Tutte le ricette “vegane” sono in assenza di carne e/o di pesce, nè è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: burger da 10 Ø 5
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • 1 Carote
  • 125 g Tofu (al naturale)
  • 2-3 cucchiai farina di piselli
  • 3 cucchiai lievito alimentare a scaglie
  • 2 cucchiaini Zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere
  • q.b. Erbe aromatiche
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Lavate, pelate e spuntate le zucchine e la carota. Con l’aiuto di un robot da cucina, tritatele finemente o, in alternativa, grattugiatele a mano. Lasciatele riposare in un colino per 20′, affinchè perdano la loro acqua di vegetazione, quindi strizzatele bene e riversatele nel mixer insieme al tofu tagliato a tocchetti (fig. 1).

  2. Frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 2).

  3. Trasferitelo in una terrina e aggiungete tutti gli altri ingredienti: la farina di piselli, il lievito alimentare a scaglie, l’olio, lo zenzero, la curcuma, le erbe aromatiche spezzettate finemente, una presa di sale e una macinata di pepe (fig. 3).

  4. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo molliccio, potrete aggiungere poco alla volta qualche altro cucchiaio di farina di piselli, al contrario se fosse troppo secco, qualche cucchiaio di acqua calda, aggiustando di sale all’occorrenza. Quando il composto sarà omogeneo, create delle polpette un po’ grandi, schiacciatele con il palmo della mano e modellate oppure, con l’aiuto di un coppapasta (io ho usato quello da 10 Ø perchè li volevo grandi come quelli di carne, ma voi potrete usare anche una misura intermedia e a quel punto ne verranno di più), create, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio, la forma classica del burger direttamente su una teglia rivestita con carta da forno, ottenendo un’altezza di circa un dito (fig. 4)

  5. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 20′, quindi passate a 180°C per altri 10′ o fino a quando non apparirà una leggera crosticina in superficie. Servite con un’insalata fresca leggermente tiepidi. E voilà…i vostri burger vegani con zucchine e farina di piselli sono pronti per essere gustati!

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.