CANEDERLI ALLA BARBABIETOLA

Avete presente quando per entusiasmo finite per acquistare un ingrediente in quantità industriale e per smaltirlo siete costrette ad ingegnarvi in un tour gastronomico senza precedenti, in cui tale esubero debba essere cucinato in tutti i modi possibili ed immaginabili? Ecco, è proprio questo il caso! Anzi, lo chiamerei lo strano caso delle barbabietole! Rape rosse a gogò per circa una settimana, quindi aspettatevi una serie di ricette a base di questo ortaggio, perché vi ossessionerò! In tutta onestà però, non è stato così sacrificante come temevo, anzi! I piatti che si sono susseguiti sono stati largamente accolti ed apprezzati con un consenso direi quasi disarmante, ma tra tutti, questa è sicuramente la ricetta che più abbiamo amato, per la dolcezza dell’ingrediente base – comune a tutte le preparazioni – ma soprattutto per la delicatezza e la sofficità dei canederli che hanno vinto su tutto il resto! Vi giuro, si scioglievano in bocca! Lo so, non è una ricetta easy come quelle che propongo di solito, ma la fatica di qualche passaggio ai fornelli sarà ricompensata di certo al momento dell’assaggio e il successo sarà assicurato, non solo perché i canederli rappresentano una squisita ricetta regionale, del Trentino per l’esattezza, ma soprattutto per la loro versatilità! Si prestano infatti ad essere sia un secondo piatto, in questo caso tutto vegetariano, che un coreografico e allegro antipasto fingerfood. In più, se avete del pane raffermo, potrete impiegarlo in questa ricetta leggermente da me rivisitata e non butterete via nulla! Insomma, semplici, gustosi ed economici, facili e divertenti da impastare tra le mani. Ve ne innamorerete!

Ingredienti per c.a 25 canederli: 

  • 200 gr. di barbabietole (o rape rosse) 
  • 250 gr. di mollica di pane raffermo (senza crosta)
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 1,5 lt. di brodo vegetale
  • farina (q.b.)
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di pan grattato
  • 3 fette di emmenthal
  • erbe aromatiche: prezzemolo, menta e rosmarino ​
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento: 

Iniziate preparando l’impasto. Lavate e pelate le barbabietole usando dei guanti in lattice per evitare di macchiarvi. Sbollentatele per 8’/10′ in acqua leggermente salata e sgocciolatele. Tagliatele a tocchetti e disponetele in un mixer con abbondanti foglie di menta, rosmarino, qualche cucchiaio di brodo di cottura, una presa di sale e una macinata di pepe (fig. 1).

 Frullate a più riprese fino a tritarle del tutto (fig. 2).

 Aggiungete quindi l’uovo, poco sale, la mollica di pane raffermo precedentemente ammorbidita nel latte e ben strizzata, una manciata di foglie di prezzemolo e il parmigiano grattugiato (fig. 3).

 Frullate per bene e fate riposare il composto per 30′. Trasferitelo in una ciotola e incorporate il pan grattato e continuate ad impastare con le mani (fig. 4).

 Dovrete ottenere un impasto morbido ma denso, se fosse ancora troppo liquido aggiungete altro pan grattato (fig. 5).

 Con le mani leggermente umide, formate tante palline più grandi di una noce e tuffatele una ad una nella farina (fig. 6).

 Passatele delicatamente e tenetele da parte (fig. 7).

 Riempite una pentola con abbondante brodo vegetale e portalo a ebollizione. Abbassate la fiamma e tuffate i canederli pochi alla volta (massimo 5) e cuoceteli per 10′ a fiamma non troppo alta, per evitare che si rompano durante la cottura. Sgocciolateli man mano con una schiumarola e trasferiteli in una pirofila rivestita di carta da forno (fig. 8).

 Guarnite con quadratini di emmenthal in superfice, quindi irrorateli con un giro di olio e fate gratinare in forno per circa 15’/20′ (fig. 9). 

Servite i canederli su un letto di insalata o come stuzzichini finger food accompagnandoli a qualche salsa a base di yogurt. E voilà…i vostri canederli alla barbabietola sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe’! 

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!