• laCucinaDiFeFè

CAVOLFIORE SPEZIATO ARROSTO


A volte sono le cose più semplici a regalarci maggiore piacevolezza a tavola! Variare le verdure nella propria alimentazione, usando solo quelle di stagione, è un'abitudine più che corretta. Ma altrettanto importante è anche cambiare la modalità di cottura delle stesse per riuscire a garantire all'organismo quel perfetto equilibrio e compensazione tra momenti di abbondanza in termini proteici e periodi detox, assolutamente necessari. Il cavolfiore di per sè è un ortaggio molto versatile; si può cuocere in mille modi diversi e portare in tavola sempre piatti nuovi e sfiziosi. Ma avete mai provato ad arrostirlo in forno? Questa è un’ottima idea che consiglio vivamente per servire una pietanza gustosa ed originale, che neanche a dirlo, risponde anche ai canoni di una dieta vegana, sempre attenta ad evitare l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Il cavolfiore arrosto è anche di facile e veloce preparazione, e insaporito come ho fatto io con tante spezie ed erbe aromatiche, sarà un contorno assolutamente fuori dagli schemi.

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce, nè prevedono l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 cavolfiore di circa 900 gr.

  • 1/2 spicchio d'aglio

  • 1 cucchiaino di curcuma

  • 1/2 cucchiaino di curry

  • 1 cucchiaio di salsa di soia

  • 1 cucchiaino di erba cipollina secca

  • 1 cucchiaino di timo

  • 1 rametto di rosmarino

  • 1 tazzina di olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Innanzitutto, prendete il cavolfiore e tagliatelo a grosse fette, senza staccare le cime dal torsolo. Eliminate soltanto le foglie, quindi lavatelo sotto l'acqua corrente (fig. 1).

Fatelo sbollentare in acqua salata per 3', non oltre, in questo modo nella fase di cottura in forno il cavolfiore cuocerà mantenendosi morbido e non si seccherà. Nel frattempo, preparate il condimento, emulsionando in una ciotola l'olio con la salsa di soia, il curry, la curcuma, l'erba cipollina, il rosmarino, il timo, l'aglio tritato, una presa di sale (poco) e peperoncino (fig. 2).

Adagiate le fette di cavolfiore in una teglia rivestita di carta da forno (fig. 3).

Spennellate adeguatamente le fette sia sopra che sotto con l'intingolo preparato, aiutandovi con un pennello da cucina (fig. 4).

Completate l'operazione fino ad esaurimento del condimento (fig. 5).

Mettete in forno a 200°C per circa 40', o fino a che risulterà morbido (al dente) e arrostito in superficie. Se gradite una crosticina in superficie, gli ultimi 5' di cottura accendete la funzione grill. Servite leggermente tiepido. E voilà...il vostro cavolfiore speziato arrosto è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#ricettaconcavolfiore #ricettaalforno #ricettavegana #ricettaveloce #contornolight #contornovegano #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

3 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI