• laCucinaDiFeFè

CAVOLFIORI E PATATE GRATINATE AL FORNO


Amici, che c'è di più gustoso e nutriente di una ricetta vegetariana semplicissima da realizzare ed estremamente gustosa come questa che vi propongo? C'è il cavolfiore, che da sempre garantisce mille proprietà benefiche e qualità antiossidanti, ci sono le patate dal forte potere saziante e ci sono le uova che le attribuiscono il giusto apporto proteico per rendere questo piatto più di un semplice contorno, quasi un secondo piatto vegetariano. Ideale per tutta la famiglia e persino per i più piccini, sempre molto restii a consumare le verdure.
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).
Per saperne di più sul cavolfiore, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità"
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 1/2 cavolfiore (se è piuttosto grande, altrimenti uno intero)

  • 2 patate medie

  • 1 cipolla bianca

  • 80 gr. di provola dolce

  • 2 uova

  • 4 olive nere

  • noce moscata (q.b.)

  • pan grattato q.b.

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato

  • olio evo

  • sale e pepe macinato

Procedimento:
Lavate e pulite il cavolfiore, privandolo delle foglie e dei gambi, e staccando le numerose cimette delle quali occorre eliminare anche la pellicina. Per un approfondimento, vi rimando alla rubrica "Pulizia degli ortaggi" che troverete nel Menù alla voce "Cavolfiori". Pelate quindi anche le patate e tagliatele a tocchetti il più possibile della stessa dimensione per garantire una cottura omogenea.
Lessate quindi le verdure in abbondante acqua salata insieme alla cipolla tagliata a julienne; una volta che inizierà a bollire, abbassate la fiamma, lasciando cuocere per circa 15' (verificare il grado di cottura infilzando le verdure con una forchetta). Il cavolfiore così come le patate - mi raccomando - non devono essere troppo cotte, poichè la ricetta prevede un' ulteriore cottura in forno.
Nel frattempo oleate una teglia e cospargetevi un po' di pan grattato. Una volta cotte le verdure, scolate e disponete il cavolfiore e le patate nella teglia. Condite con le olive denocciolate e la provola tagliata a cubetti non troppo grandi (fig. 1).
Versatevi sopra le uova sbattute con un po' di parmigiano grattugiato, la noce moscata, pepe e un pizzico di sale. Ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato e infine spolverizzate con un pugnetto di pan grattato (fig. 2).
Mettete in forno a 180°C per circa 20', il tempo necessario affinchè il formaggio si sciolga del tutto e servite leggermente tiepido irrorando con un filo di olio a crudo.
E voilà...i vostri cavolfiori e patate gratinati al forno sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#cavolfioreepatatealforno #contornoleggero #contornovegetariano #ricettaalforno #ricettaconcavolfiore #ricettaconpatate #cucinafacile #ricettaproteica #lacucinadiFeFè

32 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI