• laCucinaDiFeFè

MIX DI CEREALI CON LENTICCHIE, CAROTE E BOCCONCINI DI SOIA


La soia è una pianta erbacea, originaria dell’Asia Orientale il cui sapore è simile a quello dei fagioli e, sottoforma di bocconcini, può essere consumata in termini di proprietà nutritive come sostituta della carne. L’alimentazione vegana sta prendendo ormai sempre più piede, anzi, è indiscutibile il fatto che la dieta vegan sia considerata quasi una filosofia di vita che verte sul rispetto completo del regno animale in ogni sua forma. Si portano in tavola alimenti a base vegetale, aprendo le porte a nuovi sapori i cui valori nutrizionali sono riconosciuti come validi ed equilibrati per l'organismo. Io non posso considerarmi una vegana, in realtà non sarei collocabile neanche come vegetariana, perchè la carne la mangio, anche se ultimamente ne ho ridotto notevolmente il consumo, tuttavia, non disdegno talvolta di apprezzare qualche pasto in perfetto stile vegan, pranzando in qualche ristorante prettamente rivolto a questo tipo di clientela o preparando da me a casa ricette con il seitan o appunto con i bocconcini di soia! Insomma, ispirata da una pubblicità sui "Cotti al vapore", ho voluto riprodurre il sapore del basmati con legumi e soia. Naturalmente non ho conquistato l'obiettivo come speravo, ma devo ammettere che questo piatto a base di cereali (quinoa, riso, orzo, farro e miglio) condito con lenticchie, carote saltate in padella con l'aggiunta della soia a bocconcini è quanto di più buono potessi realizzare in questo genere gastronomico! Potrei migliorarmi, ma già così direi che è un'ottima idea per consumare un primo piatto ricco di proteine vegetali di elevata qualità! Io l'ho poi arricchito con zenzero, peperoncino, erbe aromatiche e salsa di soia, ma nulla vieta di aggiungere un tocco personale a questa base che vi propongo! Benvenuta fantasia!

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di mix ai cereali

  • 300 gr. di lenticchie

  • 400 gr. di carote

  • 1 cipolla bianca

  • 2 lt. di brodo vegetale

  • 150 gr. di salsa di pomodoro pronta

  • 1 spicchio d'aglio

  • erbe aromatiche fresche: rosmarino, timo e erba cipollina

  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere

  • 50 ml. di salsa di soia

  • olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Iniziate lavando le carote, pelandole e preparando una brunoise, ovvero un taglio alle carote fino a ridurle a cubetti molto piccoli (fig. 1).

Nel frattempo, lessate le lenticchie con la cipolla in un lt. di brodo vegetale e fate cuocere per circa 25'-30' a fuoco medio, stando attente a non farle sfaldare. Fate reidratare i bocconcini di soia in acqua bollente per 15', scolate, fate asciugare e tenete da parte. In un'altra pentola, cucinate i cinque cereali con un lt. di brodo vegetale per circa 16'-18' o secondo i tempi di cottura riportati nella vostra confezione. Scolate, tenendo da parte qualche mestolo del brodo e fate intiepidire.

In un wok, fate appassire la brunoise di carote con uno spicchio d'aglio, un giro di olio evo e due cucchiai di brodo di lenticchie. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro poco alla volta, alternata a qualche altro cucchiaio di brodo di lenticchie, secondo necessità e fate cuocere per circa 12' a fiamma moderata. Quando le carote vi appariranno quasi cotte, ma ancora croccanti, aggiungete i bocconcini di soia e fate insaporire 2' (fig. 2).

Aggiustate di sale, aromatizzate con lo zenzero in polvere, le erbe aromatiche e il peperoncino e unite le lenticchie (fig. 3).

Fate insaporire, mantecando delicatamente per altri 2', spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una capiente insalatiera. Condite con la salsa di soia e portate il piatto a temperatura ambiente. Prima di servire, un altro giro di salsa di soia. E voilà...il mix di cereali con lenticchie, carote e bocconcini di soia è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#primopiattovegano #zenzero #ricettafacile #lacucinadiFefè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI