CHEESECAKE ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

Ormai la mia passione per le cheesecake supera i confini più incredibili e mai sperati! Amo realizzarle diverse e colorate in base ai frutti di stagione disponibili, per poi cimentarmi nel decoro finale come più la fantasia mi suggerisce! Ho sviluppato una vera e propria passione per i dolci in genere e provo molta soddisfazione quando qualcuno, guardandole, sospira con ammirazione e sorpresa! Questa che vi propongo credo chiuda la stagione delle arance. Ho voluto approfittarne perché al mercato ortofrutticolo del mio rione, ho trovato un contadino che vende i frutti della sua campagna senza l’aggiunta di pesticidi. Una vera manna dal cielo per me! Nel realizzare questo dolce meraviglioso al cucchiaio, ho scelto di conferire un gusto fortemente agrumato delle arance di Sicilia, in contrasto con la golosità del cioccolato fondente! Una vera delizia per il palato. Approfitto per informarvi inoltre che ho aperto il mio nuovo canale YouTube dove spiego come presentare a tavola una cheesecake senza l’antiestetica base dello stampo in cui solitamente viene preparata (QUI PER ACCEDERVI)! Vi aspetto numerosi e spero vi piaccia la mia ricetta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaAmericana

Ingredienti per la base biscotto (stampo da 24 Ø):

330 g biscotti secchi (tipo Digestive )
120 g burro

Ingredienti per la crema al formaggio:

330 g formaggio fresco spalmabile
250 ml panna fresca liquida
170 g Yogurt all’arancia (o agli agrumi)
120 g zucchero di canna
1 succo d’arancia
1 scorza d’arancia (non trattata)
3 cucchiai latte
8 g colla di pesce

Ingredienti per il topping all’arancia:

250 ml Acqua
100 g Zucchero
1 succo d’arancia
1 scorza d’arancia (non trattata)
2 cucchiai amido di mais
4 gocce coloranti alimentari (rosso)
10 gocce coloranti alimentari (giallo)

Ingredienti per guarnire:

80 g cioccolato fondente
5 fette arancia
q.b. scorza d’arancia (non trattata)

Strumenti

Preparazione:

Iniziate preparando la base, tritando i biscotti finemente. Metteteli in un sacchetto per alimenti, richiudetelo e iniziate a sbriciolarli passandoli con un mattarello. Oppure per velocizzare, tritateli come ho fatto io all’interno di un mixer e disponeteli in una ciotola.

Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e già intiepidito, amalgamate bene, versate il vostro composto di biscotti e burro in uno stampo a cerniera rivestita di carta da forno alla base o all’interno di un anello regolabile come vi ho spiegato nel video sul mio canale Youtube e livellate con l’aiuto di un cucchiaio, fino a quando non otterrete una base liscia e compatta.

Mettete in frigo per almeno 30′ oppure in freezer per 15′. Nel frattempo, preparate la crema di formaggio, immergendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua molto fredda per farli ammorbidire per c.a 10′. A parte lavorate con le fruste elettriche il formaggio con lo zucchero, quindi aggiungete anche lo yogurt e la scorza grattugiata dell’arancia e continuate a lavorare con le fruste.

Incorporate ora il succo dell’arancia filtrato con un colino.

Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in 3 cucchiai di latte caldo. Aggiungetela al composto e continuate ad amalgamare. Montate infine la panna fino a renderla ben compatta e corposa e unitela alla crema di formaggio, utilizzando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla. A questo punto versate la crema così ottenuta sulla vostra base biscotto.

Livellate bene la crema con l’aiuto di una spatola, dando poi qualche scossa allo stampo affinchè non si creino buchi d’aria e riponete la cheesecake di nuovo in frigo per 2 h.

Trascorso questo tempo, preparate il topping, facendo sciogliere in un pentolino a fuoco lento l’acqua con lo zucchero, il succo dell’arancia e la sua scorza grattugiata. Aggiungete quindi l’amido setacciato e mescolate fin quando la gelatina non si sarà addensata.

Spegnete e aggiungete i coloranti alimentari. Fate intiepidire. Versate quindi la gelatina sulla cheesecake e livellatela. Riponete in frigo per almeno altre 3 h ma meglio una notte intera.

Per fare i decori, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi temperatelo portandolo lentamente a una temperatura compresa tra i 45°C e i 50°C. Fatelo raffreddare gradualmente, togliendo il pentolino dal fuoco e mescolando energicamente fino ad abbassare la temperatura a 26-28°C. A questo punto stendete il cioccolato su un foglio di acetato, prima con un cucchiaio, poi con una spatola liscia ed infine dentellata per creare l’effetto a righe.

Lasciate raffreddare del tutto, ci vorranno c.a 15′, quindi scollate il cioccolato dai fogli di acetato con molta delicatezza. Eliminate la cerniera dello stampo e decorate con fette di arance e decori al cioccolato.

E voilà… la vostra cheesecake all’arancia e cioccolato è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

👉 La cheesecake all’arancia e cioccolato si conserva in frigo all’interno di contenitori appositi, meglio se di vetro, perc.a 2-3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.