• laCucinaDiFeFè

CHEESECAKE COTTA CON CREMA ALL'ARANCIA


Qualche settimana fa è stato il compleanno di mio marito e sapevo che non era propenso a grandi festeggiamenti, quindi ho rispettato il suo desiderio. Tuttavia un compleanno è pur sempre un giorno speciale e non poteva passare completamente in sordina, quindi ho deciso di preparargli un dolce simbolo, uno dei suoi preferiti: la cheesecake! Per questa ricetta però, mi sono ispirata non alla classica fredda da frigo, senza cottura - anche se le temperature di questi giorni mi suggerivano che fosse la scelta più conveniente per evitare una sudataccia - bensì alla New York cheesecake, quella cotta al forno. Volevo sorprenderlo e, credetemi, ci sono davvero riuscita! L'accensione del forno è stato l'unico handicap - e per poco non collassavo in cucina - ma alla fine ne è valsa veramente la pena! Questa cheesecake cotta in forno è un dolce golosissimo, soffice come una nuvola e delicato perchè al suo interno nasconde questa consistenza spugnosa che piacerà a tutti!!! Per guarnire potrete aggiungere semplicemente zucchero a velo, ma ovviamente la morte sua è con una coulis di frutta o della glassa al cioccolato! Io invece, sempre una voce fuori dal coro, ho preferito alleggerirla con una cremina all'arancia da far resuscitare i morti. Merito non mio, ma di una eccellenza siciliana acquistata alla fiera del biologico, dove il rispetto per i ritmi della natura si fondono con l'essenza delle materie prime, dando vita a sapori e profumi inimmaginabili! Per questo ringrazio l'Azienda Bonuè di cui presto assaggerò anche la versione al fico nero!

Ingredienti per uno stampo da Ø 22:

  • 200 gr. di biscotti secchi tritati finemente

  • 100 gr. di di burro fuso

  • 3 uova

  • 140 gr. di zucchero di canna integrale

  • 1 aroma all'arancia

  • 300 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelfia

  • 200 ml. di panna fresca per dolci

  • 4 cucchiai di farina

Ingredienti per guarnire:

  • zucchero a velo (q.b.)

  • 120 gr. di crema all'arancia in barattolo

Procedimento:

Iniziate preparando la base della cheesecake: mettete i biscotti secchi in un mixer e tritateli finemente. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare. Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Versatelo in uno stampo a cerniera circolare del diametro di 22 cm, foderata sul fondo con della carta forno, compattandolo con il retro di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta ed omogenea (fig. 1).

Mettete la base di biscotti in frigo per almeno 15'. Nel frattempo, preparate la crema della cheesecake, separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ferma con lo sbattitore elettrico e teneteli da parte. In un'altra terrina, lavorate i tuorli con lo zucchero e l'aroma all'arancia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (fig. 2).

Aggiungete il formaggio spalmabile e lavorate con lo sbattitore per un paio di minuti (fig. 3).

Incorporate quindi anche la farina e la panna liquida e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato (fig. 4).

Aggiungete infine gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l'alto (fig. 5).

Versate l'impasto sullo stampo e livellatolo con la spatola (fig. 6).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 50'. A fine cottura lasciate la cheesecake nel forno spento per altri 15'. La cheesecake raffreddandosi si sarà abbassata e avrà formato qualche crepa sulla superficie, ma sarà assolutamente normale (fig. 7).

Sformate e guarnite con zucchero a velo e crema all'arancia con l'aiuto di una sac-à-poche. E voilà...la vostra cheesecake cotta con crema all'arancia è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!

#cheesecakealforno #dolcealforno #dolcealcucchiaio #ricettainternazionale #dessertestivo #dolceperricorrenze #dolceestivo #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI