• laCucinaDiFeFè

CHIPS CROCCANTI DI ZUCCHINE SPINOSE


Preparare questo antipastino sfizioso a base di zucchine è veramente semplice e divertente! Potrete proporlo agli amici come stuzzichino "calma-fame" prima di cena, oppure come finger food in un buffet informale e persino come appetitoso passatempo davanti la TV al posto dei soliti pop corn. Non si può proprio resistere alla croccantezza e al sapore di queste chips realizzate con le zucchine spinose, che ben si adattano a questo tipo di preparazione e che solitamente troviamo proprio in questo periodo dell'anno, anche se vi giuro, verranno deliziose anche con altri ortaggi come carote, patate e persino la zucca! Potrete divertirvi a prepararle con i vostri bimbi creando un mix colorato e speziato. Non sono fritte, quindi via i sensi di colpa, e potrete aromatizzarle a vostro piacere...Io ho superato persino la prova nipotina, che l'altro giorno ha spazzolato la sua porzione in un batter di ciglia e sperava persino in un bis che purtroppo non è arrivato perchè già chi di dovere a casa mia, aveva fatto una strage mangiandone più della metà! Se siete quindi una famiglia numerosa, vi consiglio di aumentare le dosi di questa ricetta, perchè credetemi, sono davvero deliziose e non ve ne pentirete!

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 zucchine spinose

  • farina (q.b.)

  • erbe aromatiche: rosmarino, erba cipollina, timo, maggiorana

  • olio evo (q.b.)

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Lavate molto bene le zucchine spinose sotto 'acqua corrente, utilizzando dei guanti in lattice per evitare di spinarvi (fig. 1).

Sbucciatele con un coltello, come fareste per una pera e dividetele prima a metà e poi alla loro volta dividetele ancora a metà (fig. 2).

Privatele dei semini bianchi centrali e di tutto ciò che risulta più duretto al tatto (fig. 3).

Tagliatelele a fettine molto sottili con l'aiuto di una mandolina o un coltellino affilato (fig. 4).

Tamponate le fette con carta assorbente per eliminare la loro acqua in eccesso, quindi passate ciascuna fettina su un piatto dove avrete disposto della abbondante farina mischiata omogeneamente con una presa di sale (fig. 5).

Potreste, per accelerare i tempi specie se deciderete di realizzarne in grosse quantità, disporre le fettine in un sacchetto freezer con dentro farina e sale e agitare il sacchettino ben sigillato per qualche secondo. Ovviamente consiglio sempre il primo metodo, anche se più lungo, per ottenere un risultato davvero ottimale. Disponete quindi le fettine in due-tre teglie rivestite di carta da forno, senza sovrapporle troppo (dovranno essere in un unico strato). Insaporite con il mix di erbe aromatiche, pepate e irrorate con olio evo sulla superficie (fig. 6).

Mettete in forno preriscaldato a 220°C per 30' senza girarle. Superato questo tempo, saranno già cotte. Giratele con una palettina e fatele cuocere altri 5' solo in modalità grill. Sfornatele solo quando saranno dorate e avranno fatto una bella crosticina croccante (fig. 7).

Servitele belle calde, aggiustando di sale qualora le preferiste un po' più saporite. E voilà...le vostre chips croccanti di zucchine spinose sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#chipsdizucchine #stuzzichini #apericena #spuntinosalato #ricettafacile #ricettaperantipasti #ricettaspezzafame #ricettefacili #lacucinadiFefè #fingerfood

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI