CIAMBELLA AL CAFFE’ ARABICA E CIOCCOLATO DI MODICA (Ricetta con Fornetto Versilia)

Voglia di caffè? Non so voi,ma io la mattina da matti, anzi, è una coccola che non mi faccio mai mancare, soprattutto quando mi preparo il cappuccino, che grazie al mio montalatte nuovo, viene anche meglio del bar! Ieri sera, presa da questo desiderio, mi sono messa all’opera e ho tirato fuori il mio compagno ormai inseparabile, soprattutto per i dolci, il mitico fornetto Versilia. Il risultato finale di questa ricetta, sappiatelo, ha richiesto due tentativi: la prima volta ho fallito miseramente, avendo dimenticato il fornello acceso e il dolce carbonizzato a puntino! Cose che capitano, ma in fondo anche all’impasto secondo me mancava qualcosa, così, l’ho modificato ulteriormente e questa volta posso ritenermi soddisfatta. Al posto dello zucchero, ho usato lo sciroppo d’agave, che ha un indice glicemico decisamente inferiore ma con un buon potere dolcificante; oltre al caffè espresso, ho aggiunto anche un po’ di liquore al caffè arabica, dal forte e intenso profumo e del buon cioccolato di Modica, acquistato qualche mese fa e che vi giuro ha fatto davvero la differenza! Oltretutto, dopo aver imburrato bene il fornetto Versilia, al posto di cospargere come di consueto l’interno della pentola con della farina o del pan grattato, ho usato un po’ di questo cioccolato, che ho trito finemente a polvere. Non vi dico il risultato! Una goduria cioccolattosa anche sui bordi che potrei definire, se me lo consentirete, una genialata! Questo profumato dolce ha accompagnato la mia colazione di oggi, dandomi la carica giusta per affrontare la giornata al meglio, e se ci arriviamo, anche quella di domani! E voi, avete bisogno come me di ricaricarvi e carburare con un’abbondante dose di coccole come questa? Scrivetemi, ci tengo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione:

  1. Iniziate imburrando bene il vostro fornetto*. Versate 20 gr. di cioccolato tritato a polvere e ricoprite tutta la superficie, escluso il coperchio. In una terrina, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate le uova con lo sciroppo d’agave per diversi minuti (fig. 1).

  2. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso (fig. 2)

  3. Unite quindi anche l’olio, il liquore al caffè e il caffè espresso e continuate a lavorare con le fruste (fig. 3).

  4. A questo punto, incorporate gradualmente la farina insieme al lievito precedentemente setacciati con un pizzico di sale e alternate con il latte (fig. 4).

  5. Aggiungete per ultimo 50 gr. di cioccolato di Modica trito grossolanamente e amalgamate con l’aiuto di una spatola (fig. 5).

  6. Versate il composto direttamente nel fornetto e guarnite la superficie con il restante cioccolato trito e la granella di zucchero (fig. 6).

  7. Disponete il fornetto nel suo spargi fiamma in dotazione già ben rovente nel fornello più piccolo. Chiudete con il coperchio e fate cuocere i primi 4′ a fiamma alta, poi altri 30′ riducendola al minimo**. Potrete comunque controllarla inserendo degli stecchini di legno attraverso i fori del coperchio. La torta sarà pronta solo quando gli stecchini risulteranno asciutti. Spegnete e fate raffreddare (fig. 7).

  8. E voilà…la vostra ciambella al caffè arabica e cioccolato di Modica è pronta per essere gustata!

  9. Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

CONSIGLIO:

*Vi consiglio di imburrare il fornetto Versilia con molta calma. E’ una procedura importante per la buona riuscita del dolce, quindi è necessario che sia ben imburrato in ogni sua parte, compreso il coperchio.

** Ricordate di aprire il coperchio solo dopo aver fatto trascorrere almeno 20′.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!