• laCucinaDiFeFè

COUS COUS AL PESTO CON LEGUMI FRESCHI, PISTACCHI E SEMI DI LINO


Qui in Sicilia il caldo ha ripreso come fossimo ancora in piena estate...e invece tra due giorni entreremo ufficialmente nell'autunno! Andare al mare il sabato mattina è d'obbligo per i catanesi, ma a mio avviso implica sottoporsi alle solite file infinite in auto prima di raggiungere la meta prescelta, quindi file per parcheggiare e talvolta persino per collocare il proprio ombrellone! Nel frattempo hai preso tutto il caldo peggiore e, se poco importa perchè tanto ti butterai all'istante in acqua, annullando istantaneamente lo stress, non te la cavi però al rientro! L'esodo al tramonto con code interminabili è garantito, ma mettersi in macchina con il caldo delle quattro del pomeriggio per evitare le file è anche peggio! Sapete che vi dico? Molto più intelligente rimanere freschi a casa e non lasciarsi prendere dallo sconforto! A me è bastato un bel libro da leggere, un divano e un cous cous freschissimo e sanissimo preparato anticipatamente in modo da godersi in pieno la giornata! Questo cous cous è perfetto perchè in fondo, se sceglierete di andare al mare comunque, è molto pratico anche da consumare in spiaggia e almeno vi risparmierete le code anche al chiosco o bar per pranzare! Se invece, avete in mente di organizzare una serata #fingerfood o un #apericena, vi consiglio di servire questo piatto come ho fatto io in comodi bicchierini di vetro monoporzione, perchè farete un figurone! Ricco di vitamine e sali minerali, in primis il ferro, grazie ai legumi freschi che io avevo già sbaccellato e messo in sacchettini freezer, questo cous cous ha anche un tocco speciale dato dall'aggiunta dei pistacchi e dei semi di lino, piccole perle di salute, noti gli uni come gli altri per le loro proprietà emollienti e protettive e fonte di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, validi aiuti per il corretto funzionamento del sistema immunitario! Insomma un pasto bello da vedere, gustoso, leggero ma soprattutto sano! Cosa desiderare di più?

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sulle fave fresche, consultate la mia scheda informativa cliccando direttamente QUI, oppure cercando alla voce "Alimenti: info & curiosità" che troverete nel Menù, per scoprire questo e molto altro ancora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 bicchieri di cous cous (c.a 400 gr. )

  • 3 bicchieri di acqua (c.a 550 ml.)

  • 200 gr. di fave fresche già sbaccellate e private del tegumento

  • 200 gr. di piselli freschi già sbaccellati

  • 250 gr. di pomodorini ciliegino

  • 150 gr. di pesto (per la ricetta cliccate QUI )

  • 1 uovo

  • 125 gr. di mozzarella

  • 50 gr. di semi di lino

  • 40 gr. di pistacchi

  • 1/2 cucchiaio di curcuma in polvere

  • 3 chiodi di garofano

  • 4/5 foglie di basilico fresco

  • 1 rametto di rosmarino

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Condite e lavorate con le mani per alcuni minuti il cous cous in una terrina con 2 cucchiai di olio, il rosmarino spezzettato grossolanamente, i chiodi di garofano e la curcuma, facendo assorbire i sapori. Portate a bollore dell'acqua (meglio se brodo vegetale), leggermente salata, spegnete il fuoco e versate il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5' affinchè assorba tutta il liquido. Quando il cous cous sarà raddoppiato di volume, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e fatelo intiepidire (fig. 1).

Una volta sgranato tutto, versatelo in un'insalatiera capiente (fig. 2).

Conditelo con il pesto e amalgamate bene affinchè i sapori siano ben assorbiti (fig. 3).

Nel frattempo, sbollentate i piselli e le fave in acqua leggermente salata per 5' a partire dall'ebollizione. Sgocciolate con una schiumarola e condite con un giro di olio, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico (fig. 4).

Aggiungete i legumi freschi lessi al cous cous e mescolate (fig. 5).

A questo punto, completate il cous cous aggiungendo anche i pomodorini precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà, quindi conditi con un giro di olio, sale e altro basilico; Unite l'uovo fatto sodo e tagliato a fette e la mozzarella a tocchetti. Servite con una manciata di pistacchi e semi di lino e un filo di olio prima di servire. E voilà...il vostro cous cous al pesto con legumi freschi, pistacchi e semi di lino è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YOUTUBE! Grazie!!!

#couscous #couscousvegetariano #ricettaabasedicouscous #couscousconlegumi #primopiattofreddo #primopiattovegetariano #piattounicovegetariano

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI