• laCucinaDiFeFè

CREMA DI PATATE CON PORRI E RICOTTA


Questa ricetta, come molte altre proposte questo inverno nel mio blog, è il tipico piatto comfort food, di facile realizzazione e, oltre che gustoso e nutriente, anche molto genuino. Non si può proprio definirlo un puré, perchè assume una consistenza più cremosa per l'aggiunta della ricotta, e quindi preferisco considerarlo una sorta di passata o crema salata. Si può prepararla per accompagnare i piatti a base di carne o realizzarla per portare in tavola un piatto unico, soprattutto per la cena, in totale stile detox. Potrete servirla con dei crostini di pane abbrustolito o del pane integrale irrorato con un filo di olio extra vergine d'oliva, una spolverata di pepe bianco macinato e parmigiano grattugiato. Una vera leccornia in poche e semplici mosse.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie

  • 3 porri (solo la parte bianca)

  • 700 ml. di brodo vegetale

  • 250 gr. di ricotta fresca

  • parmigiano grattugiato a piacere

  • 1 rametto di rosmarino

  • olio evo

  • sale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Lavate anche i porri e tagliateli a rondelle sottili. In una pentola capiente, soffriggete i porri a fuoco basso per un paio di minuti, quindi aggiungete le patate, il rosmarino e coprite bene con il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 20'. Quando le patate saranno ben cotte, spegnete la fiamma e frullate il tutto servendovi di un frullatore ad immersione. Unite la ricotta e mescolate bene. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mantecate per altri 5' (fig. in basso).

Versate nelle ciotole e servite la crema calda con un giro di olio, una spolverizzata di pepe bianco macinato, altro rosmarino e parmigiano grattugiato. E voilà...la vostra crema di patate con porri e ricotta è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#cremadipatate #passatadipatateeporri #ricettaconricotta #comfortfood #zuppeminestreevellutate #cremavegetariana #cucinafacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI