• laCucinaDiFeFè

FAGOTTINI DI PEPERONI RIPIENI DI RISO, ZUCCHINE E PHILADELFIA


Amici, questo è un piatto che rifarei subito anche domani, non solo perchè a tavola qui a casa è stato molto gradito, ma perchè la sua versatilità mi fa credere con assoluta certezza che il ripieno di questi fagottini si possa sposare perfettamente anche con altri deliziosi ortaggi come le melanzane! Non mancherò di darvene conferma! La ricetta prevede una cottura in forno, ma sentite quello che vi consiglio io: non accendete affatto il forno (il che è pure un bene in queste calde giornate di Agosto) e lasciateli invece riposare in frigo un'oretta: niente di più gustoso e fresco! Questi fagottini sono perfetti per un antipasto vegetariano sfizioso e coreografico, specie se sceglierete di acquistare i peperoni nella loro varietà rossa, gialla e verde, oppure come piatto unico, magari accompagnati con una fresca insalata o della rucoletta. Un'idea tutta estiva facile e veloce da preparare!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 4 peperoni (gialli, verdi e rossi)

  • 100 gr. di riso

  • 1 carota

  • 1 cipolla

  • 1 pomodoro ramato

  • 2 zucchine

  • 100 gr. di formaggio spalmabile tipo Phiadelfia

  • 800 ml. di brodo vegetale

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • erba cipollina a piacere

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Lavate i peperoni, asciugateli e, dopo averli sistemati in una teglia rivestita di carta da forno, cuoceteli in forno a 220° per circa 40' o comunque fino a quando la pellicina esterna si sarà bruciacchiata e potrà essere agevolmente eliminata. Una volta cotti, spellateli (fig. 1)

Privateli dei semini interni e ricavatene circa 8 falde (fig. 2).

Nel frattempo, preparate il ripieno: affettate la cipolla finemente, tagliate la carota e le zucchine a dadini e il pomodoro a tocchetti, eliminando l'acqua e i semini in eccesso. Fate saltare per qualche minuto le verdure in un wok con un giro di olio e un mestolo di brodo vegetale caldo (fig. 3).

Quindi aggiungete il riso, lasciatelo tostare 2' e portatelo a cottura (circa 15'-18') bagnandolo via via con mestoli di brodo caldo (fig. 4 e 5).

Verso fine cottura, aggiustate di sale, pepate e insaporite con erba cipollina e prezzemolo. Spegnete e fate intiepidire. Aggiungete il formaggio a cucchiaiate, magari allungato con qualche cucchiaio di brodo per amalgamarlo bene al riso. (fig. 6).

Disponete i peperoni su un tagliere e distribuite la farcia al centro di ogni falda (fig. 7).

Arrotolateli su se stessi molto delicatamente, legandoli con un filo da cucina. Potrete cuocerli in forno a 140°C per 20' oppure, se vi piace l'idea di un antipasto fresco, saltate questo passaggio e disponeteli in frigo per circa 1h.

E voilà...i vostri fagottini di peperoni con ripieno di riso, zucchine e Philadelfia sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#peperoniripieni #peperoniripienidirisoephiladelfia #piattounicovegetariano #lacucinadiFefè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI