• laCucinaDiFeFè

FETTUCCINE DI RISO INTEGRALI CON ZUCCHINE, FUNGHETTI E MOZZARELLA


Dopo una settimana di vacanza a Santorini, un posto incantevole e rigenerante, eccomi tornata alla realtà! Il rientro, devo ammetterlo, è stato durissimo, soprattutto dopo aver trascorso 7 giorni di totale relax e benessere psico-fisico, ma come ogni cosa bella che si rispetti, prima o poi bisogna lasciarla andare! Mi conforta riguardare di tanto in tanto le mille foto scattate a questa speciale isola greca (vi ho mai detto che sono un'amante della fotografia?) e immergermi in qualche ricordo emozionante rimasto impresso nella memoria! Se mi avete seguito nelle mie storie su Ig, il cibo non è mai mancato, anzi, direi che abbiamo dato fondo a tutti i nostri più reconditi desideri tra fritturine di pesce, dolci e piatti tipici senza troppi sensi di colpa, perchè credo che quando si va in vacanza sia giusto così! Ma da oggi, si ritorna all' healthy food e al mangiare sano e più equilibrato. Potrei dire che questo piatto che oggi vi propongo è una ricettasvuotafrigo, poichè, al rientro dal viaggio, avevo solo una zucchina e dei pomodorini ciliegino, che conservati in un contenitore ermetico, devo ammettere si sono mantenuti abbastanza bene, una mozzarella che scadeva l'indomani e l'avanzo di un barattolo aperto di funghetti sott'olio, quindi nulla di trascendentale, ma devo dire che mi hanno dignitosamente salvato la cena! Ringrazio Rachele di Combinazione perfetta, che con la sua ricetta di spaghetti di riso, mi ha ricordato che in dispensa avevo anche un bel pacco di fettuccine di riso integrali acquistate da qualche settimana, mai aperte ma desiderosa di sperimentare, e visto che i carboidrati in Grecia non sono mai mancati, la scelta è ricaduta automaticamente su questi al riso! Sono veramente buoni e il senso di leggerezza che offrono, non ti fanno rimpiangere quelli classici. Un piatto vegetariano davvero sorprendente, naturalmente privo di glutine e così facile da preparare, che diventerà il vostro must in cucina!!!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di fettuccine di riso integrali

  • 2 zucchine bianche grandi

  • 125 gr. di mozzarella

  • 250 gr. di pomodorini ciliegino

  • 50 gr. di funghetti sott'olio

  • basilico e menta a piacere

  • olio evo

  • sale integrale

Procedimento:

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Fatele grigliare in una bistecchiera rovente per circa 3' per lato, salandole leggermente. Lavate e tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un filo di olio, foglie di basilico e menta e una presa di sale.

In una pentola capiente, fate bollire abbondante acqua salata, quindi spegnete e immergete le fettuccine di riso per 6' o secondo i tempi riportati nella vostra confezione (fig. 1).

Scolatele, passatele nell'acqua corrente per fermare la cottura, quindi tagliatele con le forbici per accorciarle un po', disponetele in una capiente insalatiera e aggiungete le zucchine (fig. 2).

Unite anche i pomodorini con tutto il loro condimento, i funghetti sgocciolati e mettete in frigo per 30'. Una volta fredde, aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti e fate rinvenire con un giro di olio prima di servire. E voilà...le vostre fettuccine di riso integrali con zucchine, funghetti e mozzarella sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YOUTUBE! Grazie!!!

#fettuccinedirisointegrali #ricettaglutenfree #primipiattivegetariani #primopiattofreddo #healthyfood #ricettasalvaavanzi #ricettasvuotafrigo #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI