• laCucinaDiFeFè

FINOCCHI AL LATTE


Vi confesso che la ricetta dei finocchi al latte risale a parecchi anni fa, quando mia mamma la preparava nel periodo in cui frequentavo l'Università. E' una ricetta molto saporita, nonostante si tratti pur sempre di un ortaggio tra i più semplici e dietetici. L'altro giorno, sfogliando il mio vecchio quaderno di ricette, quello della preistoria per intenderci, dove annotavo a penna, e neanche poi tanto ordinatamente, tutte quelle ricette che per un motivo o per un altro mi incuriosivano e mi ingolosivano, ho trovato questa che ha subito evocato in me il ricordo di quel sapore familiare. Mi sono quindi messa subito all'opera per riprodurre alla lettera quelli che erano stati gli insegnamenti di mia madre! E sapete che vi dico? Tanto buoni erano allora, e altrettanto lo sono stati oggi!!! Mio marito si è leccato i baffi ed io ho gongolato beatamente per aver finalmente tirato fuori dal cassetto uno dei tanti quaderni di ricette e averlo sfogliato con la leggerezza di una volta, fermando il tempo e scoprendo quanto sia molto più bello trovare dentro dei post-it o fogliettini volanti, che consultare sempre solo il web! Chiamatemi vetusta, antiquata o semplicemente all'antica, ma io sono un po' così, nostalgica, anacronistica, e chi mi conosce sa che so riconoscere le potenzialità di ciò che la modernità ci offre, ma rivendico anche il bello di ciò che era e non esiste più! Da oggi, continuerò a sfogliare quei quaderni, a rispolverare vecchie ricette finite purtroppo nel dimenticatoio, sperando di condividerle presto anche con voi!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sui finocchi, consultate la mia scheda informativa cliccando direttamente QUI, oppure cercando alla voce "Alimenti:info & curiosità" che troverete nel Menù per scoprire questo e molto altro ancora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 finocchi grandi

  • 1 cipolletta fresca

  • 30 gr. di burro + q.b. per imburrare

  • 700 ml. di brodo vegetale

  • 300 ml. di latte

  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • 2 cucchiai colmi di pan grattato

  • 1 rametto di rosmarino

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • 15 gr. di zenzero fresco

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa, preparate il vostro brodo vegetale che dovrà essere ben caldo al momento di aggiungerlo. Pulite quindi i finocchi, eliminando le foglie esterne più coriacee e sciacquando il resto sotto l'acqua corrente (fig. 1).

Tagliateli su un tagliere a spicchietti non troppo spessi (fig. 2).

In una casseruola capiente, fate sciogliere il burro con un giro di olio, 2 cucchiai di brodo caldo, la cipolletta fresca tagliata a rondelle e il rosmarino spezzettato grossolanamente (fig. 3).

Aggiungete i finocchi e fate rosolare a fiamma viva 2' girando bene. Quindi coprite con il brodo vegetale e il latte precedentemente riscaldato e portate a bollore.

Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 12' o finché i finocchi non appariranno leggermente cotti, ma non troppo. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e completate con prezzemolo fresco trito grossolanamente (fig. 5).

Scolate i finocchi e disponeteli su una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato e aromatizzate con una grattugiata di zenzero (fig. 6).

Cospargete i finocchi al latte con il parmigiano grattugiato e completate con il pan grattato (fig. 7).

Fate cuocere i finocchi a 180°C per 20', quindi gratinateli sotto il grill del forno per altri 5' o finché si sarà formata una crosticina dorata. E voilà...i vostri finocchi al latte sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!

#finocchiallatte #finocchigratinati #finocchialforno #contornovegetariano #contornolight #ricetteconfinocchi

5 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI