• laCucinaDiFeFè

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO


Amici, oggi vi propongo un contorno vegetariano gustoso da preparare al forno con una panatura a base di pangrattato, parmigiano ed erba cipollina. La ricetta dei finocchi gratinati è un piatto detox, quindi realizzato senza besciamella, ma solo con il gusto delicato e dolciastro dei finocchi in abbinamento con gli aromi, tale che potrete accompagnarlo a secondi di carne dal gusto più deciso, come gli arrosti. Io, da buona salutista, ho scelto invece di abbinare questo contorno a dei burger di verdure, sicuramente più alternativi delle carni rosse. Si prepara con pochi e semplici passaggi, per cui, chi desidera attenzionare la propria dieta alimentare, ma non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, questa ricetta è l'ideale. Tra l'altro, se amate questi preziosi ortaggi, sarà abbastanza facile che troviate nella vostra dispensa tutto l'occorrente per realizzare in breve questo contorno.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi

  • 1 cipolletta fresca

  • erba cipollina (q.b.)

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato

  • 3 cucchiai di pan grattato

  • 50 gr. di provola dolce

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Lavate i finocchi e puliteli eliminando le foglie più esterne, le cime e la loro base. Tagliateli a metà e fate degli spicchi grandi o se preferite tagliateli a julienne. Sbollentateli in abbondante acqua salata per circa 10' a partire dall'ebollizione (fig. 1).

Scolateli molto bene e disponeteli in una teglia leggermente oliata creando per quanto possibile un unico strato. Ricopriteli con un filo di olio e condite con la cipolletta fresca tagliata a rondelle e abbondante erba cipollina (fig. 2).

Completate aggiungendo la provola tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato distribuito su tutta la superficie (fig. 3).

Coprite infine con uno strato di pan grattato (fig. 4).

Mettete in forno i finocchi e cuocete a 200° per 20' in forno preriscaldato. Durante gli ultimi minuti di cottura, azionate il grill per creare la crosticina in superficie e servite ancora caldo.

E voilà... i vostri finocchi gratinati al forno sono pronti per essere gustati!

*Cercate una versione più golosa e appetitosa? Provate ad aggiungere anche delle olive nere al finocchio gratinato e vedrete che bontà ↓

Buon appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#finocchigratinati #finocchialforno #ricettaconifinocchi #facile #contornovegetariano #cucinaalforno #cucinasalutare #lacucinadiFefè

23 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI