• laCucinaDiFeFè

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL TONNO E CERTOSA


Anche quest’anno ecco sui banconi dei mercati ortofrutticoli le attesissime primizie della stagione primaverile: fave fresche, piselli e i coloratissimi e molto apprezzati fiori di zucchina, perfetti per sperimentare sempre nuove ricette! Gli altri anni per la verità, ho sempre evitato di realizzarle fritte in pastella, anche se la loro morte è proprio quella, non c'è niente da fare! Tuttavia, anche al forno hanno un loro perchè, specie se farcite con ingredienti sfiziosi e golosi come la ricotta, che non faranno assolutamente rimpiangere la frittura. Oggi perciò, sempre in stile con la mia cucina salutare, vi propongo questa semplice ricetta al forno con tonno e certosa, dal connubio perfetto! Se poi a questi ingredienti base aggiungerete qualche buon cappero e delle olive, scoprirete quanto questo piatto possa essere adatto ad essere servito come antipasto coreografico e molto gustoso oppure come secondo piatto super leggero. Un unico accorgimento: i fiori di zucchina sono molto delicati ed è quindi sempre opportuno consumarli freschi il giorno stesso dell'acquisto per non cadere nel facile errore di trovarli flosci in frigo o, peggio ancora, non poterli più gustare nel pieno delle loro proprietà benefiche (ovvero vitamine e sali minerali). Per il resto, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le ricette che potrebbero valorizzare questo ortaggio, perchè l'importante è variare e che sia il protagonista indiscusso!

Per saperne di più sui fiori di zucchina, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità" per scoprire questo e molto altro ancora.

Ingredienti per 14 fiori di zucchina:

  • 14 fiori di zucchina

  • 200 gr. di formaggio certosa

  • 80 gr. di tonno sott’olio

  • 30 gr. di capperi sotto sale

  • 5 olive nere

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato + q.b. per spolverare

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • 1 rametto di rosmarino

  • erba cipollina (q.b.)

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Lavate i fiori di zucchina sotto l'acqua corrente, facendo bene attenzione a non romperli. Asciugateli poggiandoli su carta assorbente da cucina, apriteli e con delicatezza, togliete loro il pistillo interno (fig. 1).

Nel frattempo, in un mixer, tritate il tonno già sgocciolato con la certosa, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e ben strizzati, le olive denocciolate e ridotte a fettine, il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e una spolverata di pepe (fig. 2).

Riducete il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (fig. 3).

Sgocciolate i vostri fiori e fate asciugare su carta assorbente da cucina (fig. 4).

Con l'aiuto di una sac-à-poche, riempite ciascun fiore del composto tritato ottenuto fino all'orlo ma non oltre i petali più estremi (fig. 5).

Adagiate su una teglia rivestita con carta forno o leggermente oleata sul fondo e spennellateli in superficie con poco olio (fig. 6).

Spolverizzate infine con un po' di parmigiano grattugiato (fig. 7).

Mettete in forno a 180°C per circa 20', girando intorno ai 15'. Spegnete quando risulteranno belli dorati. E voilà...i vostri fiori di zucchina ripieni di tonno e certosa sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#fioridizucchina #ricettasfiziosaconlebietole #ricettaperantipasti #antipastidipesce #fingerfood #secondipiatti #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

10 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI