• laCucinaDiFeFè

FIT CHEESECAKE AL MANGO CON YOGURT GRECO E CIOCCOLATO (Ricetta senza burro)


Vi capita a volte di sentirvi un po' sottotono e di voler per questo trarre il massimo delle energie anche dall'alimentazione per fronteggiare lo stress del tran tran quotidiano? A me in questi casi servirebbe un pieno di zuccheri, golosa come sono, cerco nei dolci il mio bisogno di ristabilire un equilibrio, ma non sempre è possibile. Diventerei subito una mongolfiera se ad ogni desiderio di reagire ai ritmi frenetici della vita facessi corrispondere il consumo di prelibatezze pannose e ad alto tasso calorico (anche se ne vado pazza)! In questo caso, si può trovare il giusto compromesso con qualche dolce fit preparato con ingredienti sani e leggeri per coccolarsi un po' e non perdere la forma. La mia fit cheesecake al mango è nata proprio da questa esigenza e devo dire che è stata un successone anche per mio marito che non può abusare troppo di grassi e zuccheri semplici! Infatti la sua base non prevede nè biscotti, nè burro (se non appena 30 gr.), ma comuni cereali al cacao mischiati con cioccolato fondente al 70%. Lo sapevate a proposito che il cioccolato con maggiore composizione di cacao è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti? Inoltre, contiene flavonoidi che garantiscono attività antinfiammatorie, regolatrici della pressione arteriosa e della sensibilità insulinica, senza contare la presenza del triptofano, alleato del nostro buonumore. Detto ciò, la crema di questa cheesecake è a base di yogurt greco e zero zucchero, soltanto 30 ml. di sciroppo d'agave, decisamente più sano non credete? Per il resto solo mango frullato soprattutto per la coulis finale...Allora, vi ho convinto?

Ingredienti per la base di uno stampo da 20 Ø:

  • 150 gr. di cereali al cacao (io i cuscinetti "krave" della Kellogs)

  • 80 gr. di cioccolato fondente

  • 30 gr. di burro

Ingredienti per la cream interna:

  • 1/2 mango maturo

  • 4 gr. di colla di pesce

  • 150 gr. di yogurt greco

  • 180 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelfia

  • 30 ml. di scirppo d'agave

  • 1 cucchiaio di latte vegetale

Ingredienti per la coulis:

  • 1/2 mango maturo

  • 3gr. di colla di pesce

  • 1 cucchiaio di latte vegetale

Procedimento:

Iniziate sbucciando e tagliando il mango a metà; privatelo dell'osso centrale e tagliatelo a cubetti (fig. 1).

Dividete il mango a cubetti in due parti e frullateli separatamente, lasciandone qualcuno intero per la decorazione. Tenete da parte. Preparate la base, tritando per qualche secondo i cereali in un mixer (fig. 2).

In un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi fate intiepidire e aggiungetelo ai cereali. Mescolate bene con un cucchiaio (fig. 3).

Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e oliatene i bordi. Quindi distribuite alla base il composto di cereali e cioccolato, pareggiandolo con il dorso del cucchiaio, cercando di ottenere lo stesso spessore dappertutto (fig. 4).

Trasferite lo stampo in frigo per 30'. Occupatevi ora della farcitura. Mettete i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per 10'. Nel frattempo, lavorate il formaggio, lo yogurt e lo sciroppo d'agave in una ciotola capiente (fig. 5).

Aggiungete metà del mango frullato continuando a lavorare (fig. 6).

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaio di latte già caldo e incorporatelo al composto, amalgamando tutto. Versate il composto nello stampo, sulla base preparata precedentemente, livellando per bene (fig. 7).

Mettete di nuovo in frigo per 5 h circa. Preparate la decorazione. Mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10', quindi strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaio di latte già caldo. Incorporate la gelatina nel composto di mango frullato e distribuite il tutto nello stampo ben freddo, livellando con una spatola (fig. 8).

Decorate quindi la superficie con il mango a cubetti messo da parte e qualche goccia di cioccolato a piacere. Rimettete in frigo per altre 6 h ma sarebbe meglio tutta la notte. (fig. 9).

Togliete la torta dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. E voilà...la vostra fit cheesecake al mango con yogurt greco e cioccolato è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi mi trovate anche su YouTube! Grazie!!!

#fitcheesecake #cheesecakealmango #cheesecakelight #senzaburro #ricettafit #ricettasalutare #dessertestivo #dolcealcucchiaio #lacucinadiFeFè

62 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI