• laCucinaDiFeFè

FLAN AL GRANA CON PERE CARAMELLATE AL VINO


Questi flan al grana con le pere caramellate al vino sono il perfetto antipasto di queste feste! Da servire come finger food su stampi monodose, oltre che coreografici, sono anche molto deliziosi e raffinati. Ad apertura del vostro pranzo o di una cena più formale, stuzzicano l’appetito e si trasformano in perfetti e ideali compagni di un buon vino rosso, preferibilmente dal gusto corposo e speziato. Un connubio unico nel suo genere, dato anche dalla dolcezza e il profumo inconfondibile delle pere e la sapidità del grana che conquistano al primo assaggio!!!Io ho utilizzato le pere abate perchè in casa avevo solo questa varietà, ma per questo tipo di preparazione, consiglio di scegliere quelle decane molto più apprezzate e pregiate. La loro polpa infatti è molto fine e, a maturazione, diventa dolce e succosa, con gusto profondamente aromatico. Potrete preparare questi sformatini anche in anticipo, per poi conservarli in frigo, e riscaldarli facilmente a bagnomaria in vista delle occasioni speciali! Dunque, cosa aspettate?

Ingredienti per 4 flan:

  • 45 gr. di farina tipo 00 (circa 2 cucchiai e 1/2)

  • 1 cucchiaino di amido di mais

  • 250 ml. di latte

  • 90 gr. di grana grattugiato

  • 2 uova

  • 1 pera Decana o Abate

  • 150 ml. di vino rosso

  • 1 stecca di cannella

  • 1 cucchiaino di miele di acacia

  • semi di papavero (q.b.)

  • noce moscata (q.b.)

  • 1 pizzico di sale

  • pepe nero macinato

Procedimento:

Iniziate preparando una besciamella leggera, portando a ebollizione il latte con il grana grattugiato, la farina setacciata, l'amido di mais e un po' di noce moscata a piacere (fig. 1).

Fate cuocere evitando la formazione di grumi fino ad addensarla (fig. 2).

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe macinato e incorporatele alla besciamella, mescolando e amalgamando tutti gli ingredienti con una frusta a mano, quindi regolate di sale (fig. 3).

Versate il composto in 4 stampini da budino precedentemente imburrati (andranno bene anche quelli in alluminio usa e getta), sistemateli in una teglia rettangolare dove avrete versato dell’acqua calda fino ad arrivare a metà dell’altezza degli stampi (fig. 4).

Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 35', facendo attenzione a non aprire il forno durante la cottura. Prima di sfornarli fate sempre la prova stecchino. Una volta pronti, fate intiepidire 10' in forno spento con sportello semi aperto.

Intanto lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a metà longitudinalmente, privandole del torsolo e dei semini. Disponetele in una piccola teglia, copritele con il vino, aromatizzate con il miele, la cannella e una macinata di pepe (fig. 5).

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15'. . Una volta pronti, sfornate, togliete le pere dalla teglia, versate il liquido in un pentolino e fatelo ridurre sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo caramellato. Servite i flan tiepidi con fette di pere e guarnite con un cucchiaio di vino e semi di papavero. E voilà...i vostri flan al grana con pere caramellate al vino sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#flanalgrana #flan #antipastosfizioso #apericena #ricettaperantipasti #antipasti #ricettafacile #lacucinadiFeFè #fingerfood

24 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI