• laCucinaDiFeFè

GATEAU DI PATATE E FIORI DI ZUCCHINA CON TONNO (senza uova)


Al gateau di patate non ho mai saputo dir di no! Ogni volta che qualcuno me lo propone, o io stessa decida di prepararlo, divento matta, non so trattenermi dal mangiarne almeno due porzioni! Anzi, non mi vergogno a dire che al solito bis, fa sempre seguito anche un controbis!!!!Lo gradisco in tutte le sue versioni, ma questa che oggi vi propongo, è a dir poco paradisiaca nonostante - e qui vi tocca fidarvi sulla parola - io non abbia neanche messo un uovo! Da ricetta, sarebbero di regola previste, ma io non sempre le aggiungo, perchè a seconda del mio consumo settimanale, decido di ometterle per non esagerare con il colesterolo presente nei cibi! E così, nonostante questa forse per molti, impropria omissione, oggi ho portato in tavola un gateau di patate dalla consistenza ed il sapore insuperabili, per nulla invidiabili alla ricetta classica! Ovviamente un piatto completo tutto primaverile, dove i fiori di zucchina saranno sorprendentemente ripieni e protagonisti indiscussi!!!

Per saperne di più sui fiori di zucchina, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità" per scoprire questo e molto altro ancora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 950 gr. di patate

  • 3 zucchine bianche

  • 10 fiori di zucchina

  • 150 gr. di formaggio spalmabile

  • 125 gr. di mozzarella (meglio se quella in panetto per pizza)

  • 50 gr. di parmigiano grattugiato

  • 100 gr. di tonno al naturale già sgocciolato

  • 40 gr. di pan grattato + q.b.

  • 2 cucchiai di olio evo + q.b.

  • 2 noci di burro

  • sale e pepe

Procedimento:

Iniziate, lavando bene le zucchine e i fiori di zucchina, che andranno delicatamente privati del loro pistillo interno. Nel frattempo, lessate le patate in abbondante acqua salata e cuocetele per circa 25'-30' a partire dall’ebollizione, ma per essere sicuri che siano ben cotte, basterà infilzare i rebbi di una forchetta: se affonderanno le patate saranno pronte. Quindi, grattugiate le zucchine e raccoglietele in un colino dalle maglie fitte, dove riposeranno 30' (fig. 1).

Trascorso il tempo di riposo, strizzate le zucchine grattugiate, eliminando la restante acqua residua (fig. 2).

Scolate le patate, eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente (fig. 3).

In una padella antiaderente, fate insaporire le zucchine qualche minuto con 2 cucchiai di olio e lasciatele asciugare, quindi spegnete, salate e pepate (fig. 4).

Unite le zucchine al composto di patate, aggiungete una noce di burro e amalgamate bene (fig. 5).

Incorporate quindi il parmigiano grattugiato, 40 gr. di pan grattato e il tonno ben sgocciolato (fig. 6).

Infine, aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamate il tutto (fig. 7).

L’impasto dovrà essere morbido ma non granuloso. Imburrate una teglia rettangolare e rivestitela di pangrattato. Versate metà dell’impasto del gateau di patate nella teglia (fig. 8).

Disponetevi sopra 5 fiori di zucchina ben asciugati e riempiti di questo composto e spolverate con metà del parmigiano grattugiato (fig. 9)

Versate sopra il rimanente impasto, livellate bene e disponete i restanti 5 fiori ripieni. Cospargete la superficie del gateau di patate altro parmigiano e del pangrattato e la mozzarella tagliata a dadini (fig. 10).

Cuocete il gateau di patate in forno già caldo a 180°C per 20', quindi altri 10' in funzione grill, controllando che sulla sua superficie si sia formata una leggera crosticina dorata. Servite leggermente tiepido. E voilà...il vostro gateau di patate con zucchine e tonno è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#gateaudipatate #ricettapergateau #ricettaconfioridizucchina #secondipiatti #ricettaalforno #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

15 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI