• laCucinaDiFeFè

INSALATA AUTUNNALE DI SPINACINI, ZUCCA, FETA E NOCI


Una bella giornata uggiosa oggi qui in Sicilia! Sembra proprio che l'autunno abbia usurpato a pieno titolo il posto all'estate! C'è tanta voglia di cambiamento, non solo in termini di abbigliamento o abitudini nell'organizzazione quotidiana degli orari e della tendenza a voler stare di più a casa, magari accucciati sotto qualche plaid; c'è cambiamento anche nelle nostre tavole: cambiano le stagioni e variano anche i prodotti della terra che consumiamo. Secondo voi, tra gli ortaggi, quale evoca in modo più rappresentativo questo passaggio stagionale? Per me non ci sono dubbi: la zucca! Versatile e sana, oggi sarà la protagonista indiscussa di questo contorno dai sapori autunnali, rimanendo tuttavia un po' col pensiero a quelle belle e fresche insalate che abbiamo consumato durante il caldo estivo. E così, al sapore dolce e delicato della zucca, grigliata e aromatizzata, ci ho abbinato i primi spinaci di stagione, che consumati a crudo sono il top del benessere, una manciata di noci ricche di Omega-3 e 6, e qualche cubetto di feta greca che, credetemi, vi lascerà a bocca aperta! Più che un contorno, lo definirei perciò un piatto unico, insolito, gustoso, leggero, salutare, pratico da portare a lavoro per la pausa pranzo e consumare quando, pressati dagli orari incalzanti, si ha poco tempo per fermarsi a mangiare fuori!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sulla zucca, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità", scoprirete tante notizie interessanti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di zucca netta (già pulita)

  • 60 gr. di rucola

  • 60 gr. di spinacini freschi e teneri

  • 150 gr. di feta greca

  • 80 gr. di noci sgusciate

  • erba cipollina (q.b.)

  • 1 rametto di rosmarino

  • timo fresco (q.b.)

  • 1 limone

  • 20 gr. di zenzero fresco

  • olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Tagliate la zucca a fette non troppo sottili (circa 1/2 cm), grigliatele in un testo rovente a fiamma dolce, avendo cura di salarle solo su un lato (fig. 1).

Fate cuocere 3' per lato o comunque fin a quando non appariranno sufficientemente morbide (fig. 2).

Fate intiepidire e aromatizzatele con rosmarino sminuzzato, timo erba cipollina a piacere e peperoncino. Trasferite la rucola e gli spinaci lavati e privati dei gambi in un'insalatiera o in un piatto a scelta, disponete le fette di zucca ormai fredde e condite con olio, succo di limone, zenzero grattugiato, una presa di sale, le noci tritate e la feta tagliata a cubetti. Aggiungete altra erba cipollina e servite. E voilà...la vostra insalata autunnale di spinacini, zucca, feta e noci è pronta per essere gustata!

*Per una variante vegan potrete sostituire la feta con il tofu al naturale leggermente grigliato e sostituire le noci con dei semi di canapa decorticati.

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadispinaciezucca #noci #healthyfood #cucinasalutare #contorni #contornovegetariano #piattosalutare #lacucinadiFefè

39 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI