• laCucinaDiFeFè

INSALATA DETOX DI RISO ROSSO INTEGRALE AL PROFUMO DI ARANCE E FINOCCHI


L'insalata di riso rosso è un primo piatto davvero completo e gustoso da consumare tiepido quasi a temperatura ambiente o, se gradite, anche freddo compattandolo in una ciotola e lasciandolo riposare in frigorifero per qualche ora. Il riso rosso integrale per eccellenza contiene un ventaglio di sostanze nutritive che lo distinguono dal riso normale, per intenderci quello più raffinato, quindi è più ricco di fibre garantendo una migliore attività digestiva e un perfetto funzionamento dell' intestino. Il riso rosso grazie al magnesio in esso contenuto, è un ottimo alleato anche per la pelle e per la salute delle ossa. Inoltre, anche i finocchi e le arance riservano notevoli proprietà, i primi di tipo depurativo per l'organismo, i secondi in termini di benefici vitaminici. Insomma, buona e salutare, questa ricetta sarebbe peccatonon provarla !

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di risso rosso integrale

  • 600 g. di brodo vegetale

  • 2 finocchi

  • 3 arance

  • 1/2 limone (succo)

  • 50 gr. di pinoli

  • olio evo (q.b)

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Prendete il riso, sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda e scolatelo bene. Mettetelo a bollire in una pentola con il brodo vegetale e una presa di sale. Fate cuocere per circa 20' a fiamma bassa fino al completo assorbimento dell'acqua o secondo i tempi di cottura previsti nella confezione. Una volta cotto, scolate il riso e passatelo sotto l'acqua corrente per raffreddarlo. Trasferitelo in una capiente insalatiera e irrorate con olio evo e succo di 1/2 limone. Pulite i finocchi, divideteli in 4 spicchi e affettateli finemente con un coltello. Pelate a vivo 2 arance, tagliatele a fettine. Disponete i finocchi e le arance in un piatto capiente e mescolate il tutto condendoli con olio, sale e il succo della terza arancia. Aggiungete infine una macinata di pepe secondo vostro gradimento (fig. 1).

Unite il vostro condimento al riso rosso cotto e amalgamate bene gli ingredienti, se serve aggiungendo ancora dell'altro olio a crudo. Completate e servite con i pinoli precedentemente tostati. E voilà...la vostra insalata detox di riso rosso integrale al profumo di arance e finocchi è pronta per essere gustata!

*Per chi non segue una dieta vegana, consiglio di impreziosire il piatto con scaglie di grana come ho fatto io...una vera leccornia.

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#insalatadirisorosso #risorossoconarance #risorossoconfinocchi #primopiattovegetariano #primipiatti #ricettadetox #ricettasalutare #ricettalight #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI