• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI ANGURIA, RUCOLA E FETA GRECA


Invogliata dal solito e quanto mai afoso caldo siciliano, che qui non a caso definiamo "africano", ho scelto quest'oggi di consumare un pasto fresco e audace, preparando forse una delle insalate estive più stuzzicanti e dissetanti che io abbia mai assaggiato. Inizialmente un po' scettica all'idea di abbinare l’anguria, tendenzialmente dolce e molto succosa, con ingredienti salati, come la feta greca che di suo ha già una sapidità spiccata, temevo che non avrebbero legato e che non avrei gradito gli accostamenti al palato. Ma la mia caparbietà certe volte ha la meglio (e posso aggiungere anche, per fortuna!), quindi ho deciso di sperimentare, nonostante le mie forti rèmore, questo piatto di contorno davvero unico nel suo genere. Ebbene, l'unione di questi pochi e semplici elementi, tuttavia, risulta perfettamente bilanciata risultando un piatto non solo dissetante ed energizzante, ma anche meravigliosamente fresco ed equilibrato.

*Dal blog "La signorina Felicita" con mia inevitabile rivisitazione!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di anguria

  • 100 gr. di formaggio feta greca

  • 100 gr. di rucola

  • abbondanti foglie di menta

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • 1 manciata di anacardi

  • 30 gr. di semi di papavero

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Tagliate l'anguria a quadrotti (io ho usato una formina a stella, ma ovviamente è facoltativo), privatela di tutti i semini e disponetela in un'insalatiera. Aggiungete la feta a quadratini, la rucola privata dei suoi gambi e un trito di erbe aromatiche (prezzemolo e foglioline di menta). Guarnite con gli anacardi e i semi di papavero e condite il tutto con olio, una presa di sale e pepe. E voilà...la vostra insalata di anguria, rucola e feta greca è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadianguriaefeta #insalatavegetariana #contornolight #contorni #insalataestiva #insalatadissetante #lacucinadiFefè

28 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI