• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI AVOCADI, MIRTILLI NERI E POMODORINI CONFIT


Con il caldo di questi giorni, l'estate fa da sfondo alle nostre tavolate all'aperto, e l'idea di accendere troppo spesso i fornelli, non ci stuzzica più di tanto, meno che mai pensare di azionare il forno che ultimamente infatti, qui a casa mia è stato bandito tassativamente! Non resta che alimentarsi con fresche e leggere insalate, intese sia come accompagnamento ad un bel secondo piatto, sia come pasto altamente digeribile, soprattutto se consumate al volo sotto l'ombrellone al mare o in pausa pranzo in ufficio! In queste occasioni siamo sempre alla ricerca di piatti che non ci appesantiscano, che ci rinfreschino al palato ma soprattutto che sappiano fornirci anche l'agevole praticità di portare con noi in un' unica soluzione l'abbinamento con della buona frutta di stagione! Non è necessario inventarsi qualcosa di ricercato, nè di eccedere con i condimenti! Basta limitarsi a utilizzare i giusti prodotti per fare la differenza. Ed ecco qui la mia proposta di oggi, questa stuzzicante insalata dai profumi invitanti, dal gusto tipicamente mediterraneo, colorata e facile da preparare!Potrete accompagnarla con crostini di pane abbrustoliti o triangoli di frittatine aromatiche e il gioco è fatto!

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Lo sapevate che tra i frutti di bosco il mirtillo nero è tra i più preziosi per gli importanti benefici che può avere sulla nostra salute? Il mirtillo nero è antisettico, risultando efficace nel prevenire cistite e in generale tutti i problemi connessi con il tratto urinario. E' antidiarroico, gastroprotettivo, ipoglicemico. Per conoscere le proprietà dell'avocado, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4 persone:

  • 60 gr. di insalata valeriana

  • 60 gr. di lattughino

  • 100 gr. di mirtilli neri

  • 2 avocadi

  • 80 gr. di ravanelli

  • 100 gr. di pomodorini confit

  • 1 manciata di semi di zucca

  • 1 cm di rizoma fresco di zenzero

  • olio evo

  • succo di 1 lime

  • succo di 1/2 limone

  • sale

Procedimento:

Lavate la valeriana e il lattughino, asciugateli bene con l'aiuto di una centrifuga per insalate e disponeteli alla base di una capiente insalatiera. Aggiungete i mirtilli ben lavati e asciugati, i pomodorini confit tagliati a metà, i ravanelli tagliati a fettine sottili e una grattugiata di zenzero. A parte, in una teglia rivestita di carta da forno, fate tostare per 6-8' a 180°C i semi di zucca leggermente salati e oliati.

Sbucciate gli avocadi, privandoli del nocciolo interno, e tagliateli a dadini e irrorateli con il succo di 1/2 limone per non farli ossidare. Uniteli all'insalata e mescolate delicatamente per non sfaldarli. Condite con un'emulsione a base di olio, sale e succo di lime e guarnite con i semi di zucca tostati. Servite subito con crostini di pane abbrustoliti.

E voilà...la vostra insalata di avocadi, mirtilli neri e pomodorini confit è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadiavocado #pomodoriniconfit #contornofresco

14 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI