• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI CAVOLI E PATATE AGLI AGRUMI


Le verdure invernali più buone e le più versatili secondo me appartengono proprio alla famiglia dei cavoli! Oltre ad essere squisite cucinate al vapore, si possono preparare in mille modi e tutte le volte comunque sorprendono. Inoltre, hanno delle proprietà nutrizionali davvero ineguagliabili. Sono considerati dei potenti antitumorali, per le sostanze fitochimiche in essi contenuti e quindi se ne consiglia l’assunzione almeno tre porzioni alla settimana. Niente di più semplice, considerata l'attuale stagionalità…Questa ricetta che oggi vi propongo è proprio un'ottima alternativa alle solite e più tradizionali cotture grazie a questo delizioso dressing di arance, olio e curcuma. Ho approfittato delle arance di campagna gentilmente offertemi dalla mia cara suocera, che ringrazio ufficialmente!

Ingredienti:
  • 300 gr. di cavolfiore

  • 300 gr. di broccoli

  • 1/2 cespo di cavolo cappuccio

  • 2 patate 2 arance non trattate

  • 1 pompelmo rosa

  • una manciata di capperi sottosale

  • qualche foglia di rosmarino fresco

  • 1 cucchiaino di curcuma

  • 4 cucchiai di olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:
Mondate il cavolfiore e i broccoli. Divideteli in cimette e lavateli sotto l'acqua corrente (fig. 1).
Cuoceteli al vapore per circa 18'. Devono essere ben cotti ma rimanere al contempo croccanti. Se non vi è possibile la cottura al vapore, cuoceteli in abbondante acqua salata ma in pentole separate, perchè hanno tempi di cottura diversi. Scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda per mantenere la loro consistenza croccante e il loro colore brillante. Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore per 18'-20'. In alternativa, lessatele intere in acqua salata. Lavate le arance e asciugatele. Grattuggiate la scorza di una e spremetene il succo, mentre pelate a vivo l'altra e tagliatela a tocchetti. Procedete a pelare e tagliare quindi anche il pompelmo. Disponete questo succo in una ciotolina, aggiungete la scorza di arancia grattugiata, l'olio, il sale, la curcuma, il rosmarino e il peperoncino ed emulsionate bene (fig. 2).
Lavate il cavolo cappuccio, asciugatelo con carta assorbente da cucina e tagliatelo a listarelle molto sottili (fig. 3).
Unite le verdure in una capiente insalatiera e conditele con questo dressing di arance, olio e curcuma. Aggiungete una manciata di capperi dissalati, i tocchetti di arancia e di pompelmo e amalgamate bene gli ingredienti ....Servite tiepido o freddo! E voilà, la vostra insalata di cavoli agli agrumi è pronta!
Buon appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#insalatadicavoli #cavolocappuccio #contornovegetariano #contorni #facile #lacucinadiFeFè

3 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI