• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI CETRIOLI, RAVANELLI E SEITAN GRIGLIATO CON SALSA TZATZIKI


Dopo aver condiviso con voi la ricetta di una delle salse più famose della cucina greca, ovvero la salsa tzatziki, come promesso, vi lascio anche uno degli innumerevoli spunti per utilizzarla! Di solito è perfetta per accompagnare carni bianche e rosse, ma visto che ultimamente mi sono data ad una cucina più leggera e meno impegnativa - ma senza per questo scadere nel banale - vi dico che il seitan al posto della carne, è un ottimo compromesso, perchè garantirà all'organismo un pieno di proteine vegetali assolutamente indispensabile per il suo benessere senza eccedere nelle calorie. Ovviamente ci sono anche, come già più volte detto, tutte le proprietà benefiche e depurative del cetriolo, quindi, vi invito a preparare questo piatto super light e super gustoso, senza perdervi in tempistiche infinite ai fornelli, che d'estate lo sappiamo quanto ci pesa! Insomma, fresca, salutare, genuina ed estiva...questa insalata non vi lascerà delusi! In più è totalmente vegana (fatta eccezione per la salsa di accompagnamento ovviamente) ed è perfetta per chi ha intrapreso una dieta alimentare per perdere peso. Ditemi, vi ho convinto?

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come latte, uova e formaggi).

Lo sapevate che il seitan, oltre ad essere ricco di proteine vegetali è anche povero di grassi? Viene utilizzato nelle diete vegane come sostitutivo della carne, ma altro non è che un prodotto derivante dalla lavorazione della farina di grano. E' perciò anche privo di colesterolo, quindi perfetto per ogni dieta: l’unica controindicazione è la presenza del glutine, che lo rende offlimits per i soggetti celiaci.

Ingredienti per 4 persone:

  • 440 gr. di seitan al naturale

  • 1/2 cespo di lattuga gentile

  • 2 cetrioli

  • 300 gr. di pomodorini ciliegino

  • 1 mazzetto di ravanelli

  • salsa tzatziki (VEDI RICETTA QUI)

  • erba cipollina e rosmarino (q.b.)

  • 30 ml. di olio evo

  • 30 ml. di salsa di soia

  • il succo di 1 limone

  • sale integrale

Procedimento:

Iniziate preparando in anticipo di un paio d'ore la salsa tzatziki secondo il procedimento della ricetta di cui sopra. Quindi, una volta pronta, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per 1h.

Nel frattempo, lavate e mondate tutte le verdure: tagliate la lattuga a julienne, i ravanelli a fettine sottili, i pomodorini a metà e i cetrioli a rondelle, a loro volta divisi a metà, quindi raccogliete tutte le verdure in una capiente ciotola per insalate.

Tagliate il seitan a listarelle non troppo sottili, irroratele con il l'olio e il succo di limone, salate e aromatizzate con erba cipollina e rosmarino, fate insaporire 10', quindi sgocciolate e grigliatele in una rovente bistecchiera 2' per lato. Assemblate l'insalata, aggiungendo il seitan grigliato e condite con la marinatura rimanente, la salsa di soia e aggiustate di sale se è necessario. Mescolate e servite con la salsa tzatziki di accompagnamento e crostini di pane. E voilà...la vostra insalata di cetrioli, ravanelli e seitan grigliato con salsa tzatziki è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi mi trovate anche su YouTube! Grazie!!!

#ricettaconseitan #cucinasalutare #salsabianca #insalatavegetariana #contornolight #piattounico #piattifreddi #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI