• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI FAGIOLI FRESCHI, TONNO, RUCOLA E PATATE


Cari amici ed amiche, oggi mi sono sbrigata davvero tardi, ma finalmente riesco a pubblicare questa semplice e sana ricetta che ho preparato la scorsa settimana! Tra impegni vari, scadenze da rispettare e lavori straordinari di pulizia della casa, anche dedicarsi al blog è diventato un lusso a cui però non desidero rinunciare! Quindi eccomi qui a postare questo squisito piatto che ricordo bene un tempo preparava spesso mia madre e che io, ovviamente, data la mia indole, ho deciso di riproporre con qualche personale modifica. La ricetta nasce come ottimo antipasto, ma nulla vieta, date le caratteristiche e gli ingredienti, di presentarlo in tavola anche come piatto unico. Infatti, la presenza dei fagioli borlotti freschi, così come del tonno, fornisce il giusto apporto proteico per un pasto completo e ricco di sali minerali. Una bella risorsa dunque che Madre natura ci garantisce con il cambio di stagione per garantire sempre al nostro organismo una buona fonte di proteine vegetali, di fibre e flavonoidi! Una ricetta estiva e fresca, che potrete consumare in versione tiepida o, se preferite, addirittura fredda! Niente di più adatto per questo caldo così precoce ed insistente!!!!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).
Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr. di fagioli borlotti freschi (già sgranati)

  • 1 cipolla

  • 3 mazzetti di rucola

  • 4 patate medie

  • 250 gr. di tonno al naturale

  • 2 foglie di alloro

  • 5 bacche di ginepro

  • 1 rametto di rosmarino

  • olio evo

  • aceto balsamico (q.b.) (facoltativo)

  • origano abbondante

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Sgranate i baccelli e lavate bene i fagioli ricavati sotto l'acqua corrente. Lessateli in abbondante acqua non salata con la cipolla trita sottilmente, due foglie di alloro, il rosmarino e le bacche di ginepro (mi raccomando l'acqua deve ricoprire i fagioli per tutto il tempo - fig. 1).
Fateli cuocere fin quando non saranno morbidi (di solito ci vogliono almeno 40'). A fine cottura, per non sfaldarli, salate prima di spegnere. Nel frattempo lavate e lessate le patate. Io consiglio sempre comunque una cottura al vapore. Una volta cotte, lasciatele raffreddare totalmente. Lavate la rucola, strizzatela con la centrifugatrice ed eliminate i gambi più grossi. Disponetela in un'insalatiera, aggiungete anche il tonno sgocciolato, le patate ormai raffreddate e tagliate a tocchetti (fig. 2).
Condite con una emulsione di olio, pepe, aceto e origano. Infine aggiustate di sale. Mescolate il tutto e mettete la vostra insalata di fagioli freschi in frigo per almeno 1 h. Servite come piatto unico a pranzo o a cena...sarà sempre gradita! E voilà...la vostra insalata di fagioli freschi, tonno, rucola e patate è pronta per essere gustata!
*Per una versione più gustosa e ricca, si possono aggiungere a questa base altri ingredienti, ad esempio pomodorini datterini, mais e olive nere. Una vera delizia!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadifagioliborlotti #insalatadifagiolifreschi #tonno #patate #piattocompleto #piattounico #primopiattovegetariano #ricettaestiva #lacucinadiFefè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI