• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI FARRO INVERNALE


Spesso si ha il pregiudizio che le insalate di farro, di orzo o di avena siano un pasto da consumare esclusivamente nel periodo estivo! Niente di più sbagliato! Delle ottime insalate di cereali si possono gustare anche nel periodo invernale, rispettando semplicemente la stagionalità, come ci insegnano medici e nutrizionisti! E se d'estate si dà il via a zucchine, melanzane e peperoni, in inverno possiamo sbizzarrirci con broccoli, cavolfiori e carciofi! Proprio quest'ultimi sono i protagonisti indiscussi di questa mia ricetta, realizzata in base al mio estro, oltre che al mio gusto personale, durante le feste natalizie. Naturalmente potrete sostituire il farro con altri cereali a vostra scelta e portare nelle vostre tavole il giusto compromesso tra sapore e salute, sopratutto per chi desidera un piatto vegano, detox, leggero e particolarmente vitaminico grazie all'aggiunta delle arance!

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Ingredientiper 3-4 persone:

  • 300 gr. di farro

  • 5 carciofi teneri

  • 2 arance chiare

  • 1/2 arancia rossa

  • 180 gr. di pomodorini secchi

  • 1 manciata di capperi sotto sale

  • origano (q.b.)

  • olio evo

  • sale integrale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Lavate il farro e fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 35'-40'. Nel frattempo, pulite i carciofi tagliando la parte inferiore del gambo ed eliminando le foglie esterne più dure. Dividete i cuori a metà, eliminate la barbetta interna e affettate ciascuna metà a sua volta sottilmente. Tuffate mano a mano i carciofi così puliti in acqua acidula con limone per evitare che anneriscano. Sbollentate i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 5'. Pelate a vivo le 2 arance chiare e tagliatele a spicchi. Spremete invece il succo dell'arancia rossa e preparatevi una vinaigrette con cui condire l'insalata a base di olio di oliva, sale e pepe. Sbollentate anche i pomodorini secchi in acqua bollente non salata per 2'. Sgocciolateli bene e fate altrettanto per i carciofi. Disponete entrambi in un'insalatiera e condite con origano a piacere (foto in basso).

Aggiungete gli spicchi di arancia, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e insaporite il tutto con la vinaigrette a base di succo d'arancia. Scolate bene il farro e conditelo con la vostra insalata di carciofi e arance. Servite leggermente tiepida.

E voilà...la vostra insalata di farro invernale è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#insalatainvernaledifarro #primopiattovegetariano #ricettaconicarciofi #ricettaconilfarro #ricettafacile #ricettadetox #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI