• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI MERLUZZO E POMPELMO ROSA


Amici, se volete gustare il merluzzo in modo alternativo dai soliti piatti in brodino o al forno, seguite questa ricetta che vi farà apprezzare questo pesce in modo del tutto nuovo! La prima volta che assaggiai questo abbinamento, ricordo di averlo fatto anni fa a pranzo a casa di mia zia Anna, già allora molto rivoluzionaria negli abbinamenti dei sapori. Ricordo di esserne stata colpita a tal punto, da averlo annotato quel giorno stesso in un taccuino per non dimenticarmene più. Proprio l'altro giorno, è saltato fuori come un coniglio dal cilindro, e ho deciso che era trascorso troppo tempo dall'ultima volta che avevo assaporato il merluzzo in quel modo...Ed eccomi qui, a condividerlo con voi, approfittando soprattutto dei pompelmi gentilmente donati da mia cognata!!!! La ricetta originale prevede il pompelmo rosa, ma se a casa avete la tipologia gialla non fa nulla. L'ideale per questa ricetta sarebbe il merluzzo fresco, come ho fatto io, perchè ne esalta maggiormente il sapore, ma nulla vieta per praticità di utilizzare il merluzzo surgelato già pulito e pronto in tranci. Se sceglierete quest'ultima opzione, saltate i primi passaggi sulla pulizia del merluzzo e procedete direttamente alla lessatura. Questo secondo piatto, dall'elevata digeribilità e completezza dal punto di vista proteico, grazie alle carni ben sode e saporite del merluzzo e all'abbinamento con le ben note qualità benefiche e salutari del pompelmo, diventerà un perfetto pranzo, completo e leggero, per chi desidera seguire una dieta ipocalorica, oppure un fresco ed originale piatto da buffet durante una cena con amici.
Per saperne di più sul pompelmo vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".
Ingredienti per 4 persone:
  • 3 merluzzetti freschi (circa 400 gr.)

  • 1 pompelmo intero + il succo di 1 altro pompelmo

  • 1 finocchio

  • 125 gr. di valerianella in foglie

  • una manciata di semi di finocchio

  • 1 cucchiaino da caffè di semi di anice (facoltativo)

  • 2 fettine di 1 limone non trattato +1 limone spremuto

  • 3 foglie di alloro

  • 1 foglia di salvia

  • 4 bacche di ginepro

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • olio evo e sale integrale

Procedimento:
Lava accuratamente i filetti di merluzzo e togli le eventuali lische e budella aiutandoti con una pinzetta da pesce (fig. 1).
Immergete i filetti nell’acqua bollente leggermente salata ed insaporita con l'alloro, il prezzemolo, la salvia, le fettine di limone e il ginepro, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 8’-10' al massimo con il coperchio. Il pesce dovrà risultare ben cotto ma non sfatto, mi raccomando (fig. 2).
Scolate il merluzzo e adagiatelo al centro di un foglio di alluminio. Chiudete i lembi a formare un cartoccio e lasciate intiepidire. Una volta raffreddato aprite il cartoccio, eliminate gli aromi, la pelle e le spine e tagliate il pesce in tranci.
Nel frattempo lavate il finocchio, eliminando la parte esterna, asciugatelo bene e procedete a tagliarlo a julienne. Pelate a vivo quindi il pompelmo (fig. 3), privandolo anche delle sue pellicine (fig. 4) e tagliatelo a spicchi.
Versate tutto in una capiente insalatiera, disponete la valerianella alla base, quindi unitevi i finocchi, i filetti di merluzzo per intero o, se preferite, tagliati a striscioline e irrorate il tutto con una vinaigrette realizzata con olio, succo di un limone, succo di un pompelmo, sale, semi di anice e semi di finocchio. E voilà...la vostra fresca insalata di merluzzo e pompelmo è pronta per essere gustata!
* Volendo potrete arricchire la vostra insalata aggiungendo una manciata di olive nere e verdi, qualche foglia di sedano.
Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#insalatadimerluzzoepompelmorosa #secondopiattoleggero #secondodipesce #facile #veloce #ricettaconpompelmo #cucinaipocalorica #cucinasalutare #lacucinadiFeFè

49 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI