• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI MOSCARDINI, PATATE E ZENZERO


L'insalata di moscardini e patate da noi in famiglia rappresenta un secondo piatto a base di pesce veramente al top, dai sapori semplici e genuini. Personalmente rispetto ai polpi, forse più adatti a questo tipo di preparazione, devo confessare una predilezione maggiore per questi molluschi, non solo per le loro caratteristiche in termini di dimensione e quindi praticità e velocità in cottura, ma anche per la loro consistenza, poichè risultano sicuramente più pregiati e ricercati rispetto ai loro parenti veraci. Senza contare la loro dichiarata digeribilità e il fatto che rappresentano una valida fonte proteica, ricchi come sono di sali minerali. I moscardini sicuramente si prestano alla realizzazione di molte ricette ben più corpose e originali di questa, ma chissà perchè, cucinati così, semplicemente lessati e conditi con le patate, dell’ olio extravergine patronale di qualità, tanto succo di limone e quel tocco di zenzero che io amo molto, restano sempre i miei preferiti! Forse è vero quello che diceva mia nonna e che la semplicità sta nelle piccole cose fatte con amore!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg. di moscardini

  • 5 patate medie

  • prezzemolo (q.b.)

  • 1 limone

  • olio evo

  • 20 gr. di zenzero fresco

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell'inchiostro e gli occhi, oppure per comodità chiedete di effettuare questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia; sciacquateli bene sotto l'acqua corrente.

Ponete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda e lessate le patate, per circa 35' dal momento del bollore, quindi spegnete, lasciatele raffreddare totalmente, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Nel frattempo, in un'altra pentola, portate a bollore circa 1lt. di acqua salata, quindi tuffateci i moscardini, tenendoli per la testa con l'aiuto di una pinza e immergeteli nell'acqua, per tre volte fino ad arricciare i tentacoli. Continuate poi la cottura per circa 30', spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare totalmente nell'acqua di cottura.

Tagliate i moscardini a pezzi, conditeli con l'olio extravergine di oliva, il succo di un limone e il prezzemolo tritato, quindi regolate di sale e pepe macinato (fig. 1)

Unite anche le patate e completate con lo zenzero fresco grattugiato. Lasciate intiepidire e servite in tavola! E voilà...la vostra insalata di moscardini, patate e zenzero è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadimoscardini #secondodipesce #insalatadipesce #secondopiattoleggero #secondopiatto #ricettadelgiorno #lacucinadiFeFè

10 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI