• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI SPAGHETTI DI BARBABIETOLA CON RUCOLA, FETA E NOCI


Tempo fa al mercato biologico, trovando in quantità copiosa al bancone dei prodotti freschi delle barbabietole, chiamate anche rape rosse, mi sono subito fatta invogliare, pensando già che le avrei potute impiegare per fare degli gnocchi fatti in casa, quindi ne ho fatto una bella scorta! In realtà, dato il caldo fuori misura di questi giorni qui in Sicilia, il progetto degli gnocchi è inevitabilmente saltato, e ho preferito optare invece per una fresca insalata che vi giuro vi leccherete i baffi! Il resto che mi avanzava, ho preparato altre due ricette speciali davvero gustose, di cui una già postata, quella dei canederli, le altre se mi avete seguito nelle storie, saprete già di cosa sto parlando! Intanto vi dico che questa insalata era davvero speciale, non solo per la dolcezza della barbabietola, ma anche per il contrasto più acidulo della feta greca, che ben si sposa in simili preparazioni, e la nota leggermente piccante della rucola. Il tutto impreziosito dal sapore delicato e croccante delle noci, alimento praticamente indispensabile per l’elevata qualità dei nutrienti che apportano, come ad esempio gli omega-3 (solitamente presenti nel pesce), gli omega-6, l'acido folico e la vitamina E. Insomma, un pieno di proprietà, garantendo il giusto apporto proteico e la freschezza necessaria per far fronte al caldo estivo! Per noi è stata una vera rivelazione, da oggi spaghetti di barbabietole a gogò!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbe essere previsto l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 barbabietole

  • 1 cipolla rossa calabra

  • 100 gr. di rucola mondata

  • 150 gr. di feta greca

  • 50 gr. di gherigli di noce

  • 1 manciata di pistacchi interi

  • 40 gr. di semi di zucca

Ingredienti per la vinaigrette:

  • 100 ml. di acqua

  • 30 ml. salsa di soia

  • il succo di 1/2 limone

  • 3 cucchiaini di miele

  • 50 ml. di olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Iniziate preparando la vinaigrette: mettete in un pentolino l'acqua, il succo di 1/2 limone, il miele e la salsa di soia, fate bollire e ridurre leggermente per qualche minuto (fig. 1).

Spegnete e fate leggermente intiepidire. Nel frattempo, lavate, spuntate e pelate le barbabietole (fig. 2).

Livellate un'estremita delle barbabietole e fissatele al pestello dell'affettatrice. Quindi ricavate gli spaghetti usando l'accessorio di estrusione per quel formato (fig. 3).

Versate gli spaghetti così ottenuti nella vinaigrette ancora calda e fateli riposare 5'/6'. Scolateli dal liquido e disponeteli in un piatto da portata. Insaporite quindi la vinaigrette con una presa di sale, una macinata di pepe ed emulsionate con l'olio. Unite agli spaghetti, la cipolla tagliata a rondelle, le foglie di rucola, la feta greca tagliata a cubetti, i semi di zucca, i pistacchi e i gherigli di noce. Quindi emulsionate il tutto con la vinaigrette ormai fredda e servite. E voilà...la vostra insalata di spaghetti di barbabietola con rucola, feta e noci è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul canale YouTube! Grazie!!!

#spaghettidiverdure #spagnettidibarbabietola #insalatavegetariana #insalataestiva #insalate #easyrecipe #senzacottura #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

13 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI