• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI SPINACINI FRESCHI, PATATE, RAVANELLI E FAVE FRESCHE


La stagione primaverile ci conduce con il tepore delle prime belle e solari giornate a riscoprire la voglia di piatti meno brodosi e caldi, per dare spazio a fresche insalate realizzate con ingredienti di stagione ciascuno con le sue specifiche proprietà benefiche in un connubio di sapori e colori che rendono ogni pasto un piacere per gli occhi e il palato! Questa speciale insalata nasce dalla voglia di consumare per una volta gli spinaci freschi in foglie a crudo, garantendo al 100% tutti i benefici in essi contenuti in termini di azione antiossidante, utile per la salute generale dell'organismo, di vitamine (soprattutto l'acido folico tanto importante durante la gravidanza e non solo) e di sali minerali, ma nello specifico il ferro. Benefici che purtroppo in cottura, specie se prolungata, verrebbero in buona parte a disperdersi. Inoltre, le patate forniscono il giusto apporto di aminoacidi e vitamine e un ottimo potere saziante. Dunque un concentrato di virtù e di gusto che vi sorprenderà, forchetta dopo forchetta.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sugli spinaci e sulle fave fresche, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento direttamente QUI e QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 4 patate

  • 3 mazzetti di spinacini freschi dalle foglie tenere

  • 6 ravanelli

  • 150 gr. di fave fresche già sbaccellate

  • 100 gr. di formaggio feta greca

  • erba cipollina (q.b.)

Ingredienti per la vinaigrette:

  • 1 limone spremuto

  • 3 cucchiai rasi di salsa di soia

  • olio evo

  • sale integrale e pepe rosa in grani (q.b.)

Procedimento:

Mettete le patate in una pentola a bordi alti e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 20' o fino a quando le patate non appariranno tenere. Scolate le patate in uno scolapasta e fate intiepidire. Sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della loro lunghezza. In una piccola ciotola emulsionate l'olio con la salsa di soia, quindi aggiungete il limone spremuto, il sale e il pepe in grani. Lavate accuratamente le foglie di spinaci, eliminando tutta la terra residua (fig. 1).

Asciugatele con carta assorbente da cucina e disponetele alla base del piatto da portata insieme alle patate. Mondate i ravanelli, asciugateli e tagliateli a fettine sottili e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Prendete le fave già sbaccellate, incidetele dal germoglio e privatele una ad una del loro tegumento esterno con l'aiuto di un coltellino (fig. 2).

Lavatele, asciugatele e unitele all'insalata. Completate con una dadolata di formaggio feta fresco e aromatizzate il tutto con erba cipollina a piacere. Condite infine con la vinaigrette secondo gusto, aggiustando di sale. Servite l'insalata tiepida o fredda.

E voilà...la vostra insalata di spinacini freschi con patate, ravanelli e fave fresche è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatadispinaci #insalataprimaverile #contornoconspinaci #contornolight #ricettaconspinacifreschi #spinacicrudi

0 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI