• laCucinaDiFeFè

INSALATA INVERNALE DI CARCIOFI E ARANCE


Amici, la mia innata passione per le insalate mi ha portata alla ricerca sempre più di nuovi accostamenti di sapori, e l'idea di rinunciare ad una sana abitudine come quella di consumare insalate di stagione, mi era del tutto estranea! Non ci so proprio rinunciare! E' ovvio che, in base alla stagione, altro è consumare un'insalata con dentro tutti i sapori e i profumi estivi, come i pomodori che Madre Natura ci dona con la maturazione del sole, altro è quella invernale a base di lattuga, radicchio, valeriana o finocchi, che, per quanto si possa condirla e guarnirla con semi oleosi e condimenti alternativi, sempre di una cosa si tratta! Quindi bando alle solite tristi insalate e apriamoci ad una versione detox altamente disintossicante e vitaminica, sfruttando gli ortaggi e la frutta che troviamo in questo periodo di freddo sui banconi del mercato! Un accostamento audace ma di sicuro effetto in termini di benefici sul vostro organismo. Io ho scelto per mio gusto personale di sbollentare qualche minuto i cuori di carciofo, ma se lo gradite, potrete servire questo piatto direttamente tutto a crudo. L'importante è che i cuori di carciofo siano tagliati sottilmente!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Per saperne di più sui carciofi e le arance, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento direttamente qui → CARCIOFI e ARANCE, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità"

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 carciofi teneri

  • 2 arance chiare

  • 1 arancia rossa

  • 180 gr. di pomodorini secchi

  • 1 manciata di mandorle pelate

  • origano (q.b.)

  • olio evo

  • sale integrale e pepe bianco macinato

Procedimento:

Pulite i carciofi tagliando la parte inferiore del gambo ed eliminando le foglie esterne più dure. Dividete i cuori a metà, eliminate la barbetta interna e affettate ciascuna metà a sua volta sottilmente (Per maggiori informazioni sulla pulizia dei carciofi e su altre verdure cliccate direttamente QUI).

Tuffate mano a mano i carciofi così puliti in acqua acidula con limone per evitare che anneriscano. Sbollentate i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 3-4'. Se preferite gustarli a crudo, saltate questo passaggio.

Pelate a vivo le 2 arance chiare e tagliatele a spicchi. Spremete invece il succo dell'arancia rossa e preparatevi una vinaigrette con cui condire l'insalata a base di olio di oliva, sale e pepe.

Sbollentate anche i pomodorini secchi in acqua bollente non salata per 2'. Sgocciolateli bene e fate altrettanto per i carciofi. Disponete entrambi in un'insalatiera o piatto da portata e condite con origano a piacere (foto in basso).

Aggiungete gli spicchi di arancia, le mandorle pelate tagliate a tocchetti e condite il tutto con la vinaigrette a base di succo d'arancia. Servite subito.

E voilà...la vostra insalata invernale di carciofi e arance è pronta per essere gustata!

*Per una versione più gustosa e nutriente, aggiungete scaglie di grana alla vostra insalata...Una bontà!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

#insalatainvernale #ricettaconcarciofi #ricettaconarance #contornodetox #contornovegetariano #contorni #contornoleggero #ricettafacile #lacucinadiFefè

29 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI