• laCucinaDiFeFè

INSALATA VEGETARIANA DI AVENA


Apriamo le porte ufficialmente ai piatti freddi, freschi e leggeri. Personalmente mi ciberei sempre di tutte quelle pietanze che grazie ai loro ingredienti e, nel rispetto della loro stagionalità, offrono la giusta energia e l'adeguato apporto proteico e di vitamine. Ancor di più se la loro preparazione non ruba tempo prezioso alle giornate sempre frenetiche di chi lavora e deve correre contro il tempo (e diciamocelo pure, anche contro l'idea di cosa cucinare!). Questa insalata tutta vegetariana e vegana a base di avena, è la risposta a queste esigenze, arricchita con verdura di stagione e un condimento a crudo con solo olio extra vergine di oliva. Un primo piatto semplice e sano, che potrete preparare e conservare in frigo e portarlo con voi in gita al mare o per una scampagnata.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di avena decorticata

  • 250 gr. di fagiolini

  • 2 patate piccole

  • 150 gr. di pomodorino datterino

  • 100 gr. di mais

  • 6 olive nere

  • 1 manciata di cipolline sott'aceto

  • qualche foglia di basilico

  • olio evo

  • sale rosa integrale

Procedimento:

Lavate e mondate i fagiolini. Spuntateli e fateli cuocere al vapore per circa 25' insieme alle patate tagliate a tocchetti. In alternativa, se non disponete di una vaporiera, cuoceteli in acqua leggermente salata per circa 30', tenendo presente che dovranno essere morbidi ma non sfatti. Quando saranno ben lessi, scolateli e lasciateli nello scolapasta fino a quando non saranno freddi. A parte, procedete a cuocere le patate divise a metà con lo stesso sistema. Quindi tagliatele a tocchetti e fatele raffreddare.

Sciacquate l’avena e cuocetela in abbondante acqua salata per 40' o secondo i tempi di cottura riportati sulla vostra confezione. Nel frattempo lavate e tagliate a spicchi i pomodorini datterini, uniteli in una ciotola con le olive denocciolate e le cipolline sciacquate sotto l'acqua corrente e ben strizzate. Aggiungete i fagiolini spezzati e condite il tutto con un filo di olio, un pizzico di sale e il basilico (fig. 1).

Versate il condimento in una capiente insalatiera insieme all'avena. Aggiungete le patate e il mais e irrorate con altro olio a crudo. Mettete in frigo per circa 30' e guarnite con altre foglie di basilico prima di servire.

E voilà...la vostra insalata vegetariana di avena è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatafreddadiavena #ricettaconavena #vellutatadizuccaconavena #primopiattovegetariano #piattounico #cucinaveloce #cucinarefacile #lacucinadiFefè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI