• laCucinaDiFeFè

INSALATA DI QUINOA CON BARBABIETOLA, MIRTILLI ROSSI E BROCCOLI


La barbabietola: questo tubero ricco di sostanze benefiche! Sono talmente tante le ricette che sperimento, che non ho mai il tempo di curarle tutte e inserirle nel blog! Ma visto che oggi è tornato nella mia mente, non posso non condividerlo con voi! Oltretutto, questo piatto è particolarmente sano, grazie non solo a tutte le vitamine e i sali minerali della barbabietola, ma anche dei mirtilli, considerati da sempre un superfood, in quanto carichi di sostanze nutrienti e antiossidanti che portano un grande benessere al nostro organismo! In più ci sono i broccoli e la quinoa, da sempre ritenuti ottimi alleati per la nostra salute, in più è anche buono...cosa desiderare di più? Provare per credere...
Per saperne di più sulla "quinoa", vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", oppure cliccate direttamente QUI.
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
Ingredienti per 4 persone:
- 280 gr. di quinoa mista
- 3 piccole barbabietole crude
- 1 arancia
- 1 manciata di mirtilli rossi freschi
- 50 gr. di formaggio di capra fresco
- 1 lt. di brodo vegetale
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento:
Sciacquate la quinoa e cuocetela nel brodo vegetale seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatela e fatela intiepidire del tutto in una capiente insalatiera. Nel frattempo, pulite le barbabietole, affettatele con una mandolina e poi tagliatele a julienne, facendo attenzione a non macchiarvi.
Mondate i broccoli, staccando una ad una le cimette e spellandole. Lavatele e fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 12', lasciandole leggermente croccanti. Scolatele e aggiungetele alla quinoa.
Preparate la vinagrette con il succo dell'arancia, l'olio, il sale e il pepe. Se l'arancia è biologica potrete utilizzare anche la buccia grattugiata, verrà più profumata.
Condite la quinoa ormai fredda con la vinaigrette all'arancia, decorate con una manciata di mirtilli e il formaggio di capra! Un giro di olio a crudo e servite a tavola!
E voilà....la vostra insalata di quinoa con barbabietola, mirtilli rossi e broccoli è pronta!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

#cucinarefacile #cucina #insalata #insalatadiquinoabarbabietolamirtillirossi #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI