• laCucinaDiFeFè

INSALATA SFIZIOSA DI SGOMBRI CON ARANCE, MELE E BARBABIETOLE


Anche nei mesi freddi, le insalate possono essere piene di sapori e colori, sane e genuine, quindi un ottimo pasto da consumare, che non può proprio mancare nelle nostre tavole, specie se ricche di nutrimento, proteine, sali minerali e vitamine come questa che oggi voglio proporvi! Tiepide o a temperatura ambiente non importa, purchè almeno una volta la settimana si riesca a trovare il tempo e la voglia per prepararle e arricchirle di buoni ingredienti di stagione! Saranno perfette per tenerci leggeri, soprattutto dopo un eccesso in termini di pranzi domenicali, sempre ipercalorici e ricchi di grassi, ma anche il perfetto pasto equilibrato e compensatorio del giorno dopo, da portare e consumare in ufficio, garantendo un'adeguata sensazione di sazietà, senza la paura di appesantirci troppo! Insomma, il perfetto compromesso tra la voglia di disintossicarsi e il piacere di gustare qualcosa di sfizioso ma nulla affatto peccaminoso!

Lo sapevate che la barbabietola è utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare? In particolare, è ricca di acqua, contiene una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e ferro; possiede una sostanziosa percentuale di fibra alimentare e diverse vitamine del gruppo B contenute sia nella radice che nelle foglie. È tuttavia ricca anche di zuccheri e, per tal motivo, non è consigliabile a chi soffre di diabete. Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente e, grazie alla presenza di antiossidanti come gli antociani, apporta benefici al cuore alla microcircolazione. Inoltre, bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l'anemia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr. di songino (valeriana)

  • 180 gr. di filetti di sgombro al naturale

  • 2 cipollette fresche

  • 1 mela golden

  • 1 arancia

  • 100 gr. di barbabietole a dadini precotte al vapore

  • 1 manciata di semi di zucca

  • 1 manciata di anacardi

  • olio evo

  • 1 limone (succo)

  • 2 cucchiai di salsa di soia

  • sale e pepe

Procedimento:

Lavate le cipollette fresche, privatele della loro pellicina esterna e tagliatele a rondelle. Sbucciate la mela, tagliatela in quarti, privatela del torsolo centrale e dei semini, quindi tagliatela ulteriormente a tocchetti. Pelate l'arancia a vivo e riducetela a spicchi. Disponete la valeriana alla base di una boule capiente, aggiungete i filetti di sgombro ben sgocciolati, le cipollette fresche, le barbabietole ben sgocciolate, i tocchetti di mela e gli spicchi di arancia. Completate con una manciata di semi di zucca precedentemente tostati in una padella antiaderente per qualche minuto senza condimenti aggiunti e condite con una vinaigrette a base di olio, succo di limone, salsa di soia, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate e servite. E voilà...la vostra insalata sfiziosa di sgombri con arance, mele e barbabietole è pronta per essere gustata!

*Potrete impreziosire ulteriormente questa insalata con finocchi e qualche manciata di olive nere.

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatainvernale #insalatavitaminica #contornolight #contornodetox #ricettaconlosgombro #contorni #ricettafacile #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

16 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI