• laCucinaDiFeFè

INSALATA VEGANA CON PATATE, CECI, AVOCADO E TOFU GRIGLIATO


Un concentrato di virtù e benessere questa fresca e coloratissima insalata vegana, ricca di vitamine, antiossidanti, sali minerali e chi più ne ha più ne metta. Più che un contorno si potrebbe definirlo un piatto unico e completo, una fonte straordinaria di proteine vegetali grazie all'unione di questi pregevoli ingredienti che come spiegato tante volte, si collocano nella lista dei super food per eccellenza! In più, porterete a tavola il gusto esotico e speziato di un piatto in stile tutto orientale! Io d'estate ci vado matta, le vario continuamente e sono tutte una più gustosa dell'altra, senza contare che potrete tenervi in linea e alzarvi da tavola sazi ma non appesantiti!

Tutte le ricette "vegane" sono in assenza di carne e/o di pesce e senza l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Lo sapevate che le Alghe Arame hanno tra i loro componenti diversi minerali come il calcio, rame, ferro, magnesio, potassio e zinco? sono inoltre ricche di vitamine, beta-carotene e iodio. Sono considerate come uno dei migliori adattogeni in natura, perchè possono aiutare a correggere alcuni disturbi del corpo, come ad esempio ridurre l'alta pressione sanguigna. Nel passato sono state utilizzate come rimedio per curare i disturbi degli organi riproduttivi femminili e recenti studi dimostrano la loro efficacia anche per combattere l'impotenza maschile. Una sola controindicazione: visto il contenuto di iodio, l’alga bruna Arame è controindicata in caso di ipertiroidismo e va comunque assunta con cautela anche nei casi di presunta alterata funzionalità della tiroide.

Per saperne di più sull'avocado e i semi di zucca, vi invito a leggere le mie schede informative di approfondimento direttamente QUI e QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità". ,

Ingredienti:

  • 50 gr. di rucola

  • 50 gr. di songino (valeriana in foglie)

  • 3 patate medie

  • 6 ravanelli

  • 2 avocadi maturi

  • 6 gr. di alghe Arame biologiche essiccate all'aria

  • 80 gr. di ceci già cotti

  • 100 gr. di tofu al naturale

  • 1 cm. di rizoma fresco di zenzero

  • 40 gr. di semi di canapa

  • 40 gr. di semi di zucca

  • 1/2 succo di limone

Ingredienti per la vinaigrette:

  • 60 ml. di olio evo

  • 1 limone non trattato (il succo e la buccia grattugiata)

  • 30 ml. di salsa di soia

  • sale integrale

Procedimento:

Lavate e asciugate con una centrifuga le foglie di valeriana e di rucola; eliminate i gambi di quest'ultima e disponete le insalate ben asciutte in una capiente insalatiera. Cucinate le patate al vapore per 20' o, in caso non disponeste di una vaporiera, lessate le patate intere in un pentolino con abbondante acqua leggermente salata. Scolate e fate raffreddare. Sciacquate le alghe sotto l'acqua corrente. Fatele rinvenire in acqua a temperatura ambiente per 10' affinchè aumentino di volume, risciacquatele e fate cuocere a fiamma bassa per 15' in acqua non salata. Spegnete, scolate bene e lasciate intiepidire. Sbucciate gli avocadi, privateli del nocciolo interno e tagliateli a dadini o se preferite a fette; irroratelo con il succo di 1/2 limone per evitare che si ossidino. Tagliate il tofu a quadrotti e fatelo girare in una bistecchiera rovente 3' per lato. Aggiungetelo all'insalata, unite anche le patate fredde, sbucciate e tagliate a fette, le alghe, i ravanelli tagliati a fettine sottili, la dadolata di avocado e infine i ceci già cotti e ben sgocciolati.

Preparate una vinagrette, emulsionando l'olio con il succo di limone, una presa di sale, la salsa di soia e della scorza grattugiata di 1 limone non trattato e lo zenzero grattugiato. Servite condendo poco prima di servire. E voilà...la vostra insalata con patate, ceci, avocado e tofu grigliato è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#insalatavegana #ricettavegana #ricettacontofu #contornolight #contornovegano #lacucinadiFeFè #cucinasalutare #cucinaveloce

22 visualizzazioni

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI