• laCucinaDiFeFè

LASAGNE VERDI CON RICOTTA AROMATIZZATA AL LIMONE, BROCCOLI E PESTO DI RUCOLA


Le lasagne verdi sono un primo piatto vegetariano molto saporito, preparato con verdure di stagione come i broccoli e condito con una delicatissima e leggera besciamella, anche perchè io non la digerisco quindi ho eliminato anche il burro!!! Ovviamente a voi la scelta di alleggerila! A rendere poi più invitante queste lasagne, c'è del buon pesto di rucola homemade e della freschissima ricotta aromatizzata al limone. Il pesto di rucola, che come tutti sanno è più delicato e digeribile di quello classico al basilico, conferisce un sapore fresco e nuovo al piatto. Tra l'altro facilissimo da preparare. In poche e semplici mosse porterete in tavola una ricetta davvero ricca e succulenta, perfetta per un pranzo domenicale o per festeggiare una speciale ricorrenza!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sui broccoli, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di lasagne verdi

  • 1 mazzo di broccoli

  • 200 gr. di pesto di rucola (QUI LA RICETTA)

  • 250 ml. di besciamella (QUI LA RICETTA)

  • 350 gr. di ricotta fresca

  • 150 gr. di grana grattugiato

  • 50 gr. di mandorle a lamelle

  • 1 limone non trattato

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Per fare le lasagne vegetariane iniziate a mondare i broccoli suddividendoli in cimette, quindi lavateli sotto l'acqua corrente (fig. 1).

Sbollentateli in acqua calda leggermente salata per 8', quindi scolate. A parte, in una ciotola capiente, con un cucchiaio lavorate la ricotta, fino a lisciarla e aggiungete la buccia non tratta di un limone (fig. 2).

Nel frattempo, frullate in un robot da cucina la rucola con il parmigiano, le mandorle, un pizzico di sale e l'olio a filo, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea (fig. 3).

In una teglia versate un paio di cucchiai di salsa di ricotta, un cucchiaio di pesto e due di besciamella, iniziate a creare un primo strato, distribuendo e condendo i fogli di lasagne (fig. 4).

Aggiungete una parte delle cime di broccolo precedentemente sbollentate su tutta la superficie (fig. 5).

Spolverizzate con il parmigiano grattugiato (fig. 6).

Quindi procedete a ricoprire, formando un secondo strato, e poi un terzo, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (fig. 7).

Completate distribuendo sull'ultimo strato le mandorle a lamelle (fig. 8).

Infornate a 180°C per 20' circa. E voilà...le vostre lasagne verdi con ricotta aromatizzata al limone, broccoli e pesto di rucola sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

#lasagneaibroccoli #lasagne #ricettavegetariana #primopiattovegetariano #lasagneverdi #primipiattivegetariani #piattocompleto #cucinarefacile #lacucinadiFeFè

© 2017 by LaCucinaDiFeFè-CucinareFacile       -       Web Designer: GraphicRealTime Comunicazione Visiva       -       TUTTI I DIRITTI RISERVATI